Thursday, 14 November 2019 - 03:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Le Olimpiadi del 1936. Spettacolo di Federico Buffa mercoledì ore 18 all’Alexander Hall di Cortina

Dic 28th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Cortina d’Ampezzo. Una storia di sport e di guerra. che diventa uno spettacolo. Le storie dello sport sono storie di uomini. Scorrono assieme al tempo dell’umanità, seguono i cambiamenti e i passaggi delle epoche. A volte li superano. Come le Olimpiadi del 1936, uno spettacolo a firma di Federico Buffa.

Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo

Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo

E Federico Buffa sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Per un appuntamento di eccezione: lo spettacolo che Buffa ed Emilio Russo hanno tratto da quella storia esaltante, “Le Olimpiadi del 1936”, che a Cortina si terrà eccezionalmente a ingresso libero. Appuntamento mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina.

FEDERICO BUFFA giornalista e telecronista sportivo per Sky, inizia ad occuparsi di basket negli anni ’80 ed è tra i massimi esperti italiani di NBA e sport statunitense. Tifoso del Milan, ha collaborato con il canale tematico rossonero Milan Channel. Nel 2014 incontra un felice successo di pubblico con la trasmissione Federico Buffa racconta storie mondiali, trasmessa su Sky, a cui segue il libro Storie Mondiali (Sperling & Kupfer, scritto con Carlo Pizzigoni).

LO SPETTACOLO. È ambientato a Berlino nel ’36 quando Hitler e Goebbels volevano trasformare quelle che credevano le “loro” Olimpiadi nell’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”. E invece quelle Olimpiadi costruirono i simboli più luminosi dell’uguaglianza. Il primo giorno di gara due atleti neri sul podio del salto in alto: Cornelius Jonshon e Dave Albritton. Al secondo giorno qualcuno consigliò il führer sul fatto che non era più il caso di salutare personalmente gli atleti vincitori di medaglie. “Le Olimpiadi del 1936” è uno spettacolo di narrazione civile che non trascura gli accenti tragicomici. In scena, oltre Federico Buffa, che interpreta la parte di Wolgang Fürstner, comandante del villaggio olimpico, i musicisti Alessandro Nidi, Nadio Marenco e la giovane cantante Cecilia Gragnani.
L’appuntamento con Federico Buffa è quindi per mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.