13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 9, 2020
Home Cronaca/Politica Qualità della vita, contrordine! Per Italia Oggi le migliori province sono Trento,...

Qualità della vita, contrordine! Per Italia Oggi le migliori province sono Trento, Bolzano e Pordenone. Belluno sale all’8vo posto, dal 12mo del 2014

Il fiume Piave e il Ponte della Vittoria
Il fiume Piave e il Ponte della Vittoria

E’ di qualche giorno fa la notizia che il quotidiano economico Il Sole 24 Ore aveva fatto scivolare Belluno al 17mo posto per qualità della vita delle province italiane dal 4° posto che occupava nel 2014. Ebbene, l’altro quotidiano economico Italia Oggi, invece, fa salire Belluno all’8vo posto, dal 12mo dell’anno prima.

Ora, per completezza, andiamo a chiedere anche ai quattro amici al bar che redigano una classifica da confrontare con quella fatta dalla proverbiale casalinga di Voghera…

Scherzi a parte, è evidente che i parametri di valutazione di cui hanno tenuto conto i due quotidiani economici nazionali, contengono indicatori ai quali sono stati attribuiti pesi diversi, che portano quindi a risultati diversi.

Questo evidentemente mette in discussione l’attendibilità stessa dell’indagine. Un po’ come i sondaggi, che danno un’immagine presunta della situazione, senza però garanzie di assoluta certezza.

Per tornare alla classifica, Italia Oggi mette ai primi tre posti rispettivamente le province di Trento, Bolzano e Pordenone. Mentre per il Sole 24 Ore era Bolzano la provincia in testa alla classifica, seguita da Milano e Trento.

Italia Oggi basa la sua indagine su nove parametri di valutazione (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita), poi ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base.

La ricerca del Sole 24 Ore, invece, è fondata su sei parametri: tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero, oltre a un totale di 36 indicatori in base ai quali vengono stilate le classifiche parziali, di tappa e finali.

http://www.repubblica.it/economia/2015/12/27/news/qualita_della_vita_la_classifica_delle_province_italiane-130188489/
http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/qdv2015/infografiche.shtml?refresh_ce


- Advertisment -

Popolari

#iorestoacasa ma supporto le attività locali. Un sito per le consegne a domicilio in Provincia di Belluno

Lo scopo del sito consegneadomiciliobelluno.it si spiega già dal nome: un luogo dove raccogliere gratuitamente tutte le attività che consegnano a domicilio in provincia...

Piccole imprese artigiane. De Carlo concorda con Confartigianato: “Concedere loro di riaprire è l’unica possibilità per non farle morire”

“Fermo restando la priorità di tutelare la salute di tutti e di adeguarsi alla normativa anti Covid-19, non si può non ascoltare l’appello accorato...

Comparto moda in ginocchio. Zampieri: “Protraendosi l’emergenza, il calo può arrivare anche a -50%”

Questa crisi è planetaria e, dopo quella petrolifera del 1973, sta mettendo in ginocchio l’intero sistema economico, sul fronte della domanda e dell’offerta, ed...

Confronto Stato – Comuni. Massaro: «5 miliardi al più presto ai comuni italiani. Senza fondi, chiudiamo i servizi»

Il presidente nazionale di Anci, Antonio Decaro, e dell'Unione Province Italiane, Michele de Pascale, hanno abbandonato ieri la Conferenza unificata convocata dal Ministro per...