Sunday, 17 November 2019 - 05:15
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Qualità della vita, contrordine! Per Italia Oggi le migliori province sono Trento, Bolzano e Pordenone. Belluno sale all’8vo posto, dal 12mo del 2014

Dic 27th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Il fiume Piave e il Ponte della Vittoria

Il fiume Piave e il Ponte della Vittoria

E’ di qualche giorno fa la notizia che il quotidiano economico Il Sole 24 Ore aveva fatto scivolare al 17mo posto per delle province italiane dal 4° posto che occupava nel 2014. Ebbene, l’altro quotidiano economico Italia Oggi, invece, fa salire Belluno all’8vo posto, dal 12mo dell’anno prima.

Ora, per completezza, andiamo a chiedere anche ai quattro amici al bar che redigano una classifica da confrontare con quella fatta dalla proverbiale casalinga di Voghera…

Scherzi a parte, è evidente che i parametri di valutazione di cui hanno tenuto conto i due quotidiani economici nazionali, contengono indicatori ai quali sono stati attribuiti pesi diversi, che portano quindi a risultati diversi.

Questo evidentemente mette in discussione l’attendibilità stessa dell’indagine. Un po’ come i sondaggi, che danno un’immagine presunta della situazione, senza però garanzie di assoluta certezza.

Per tornare alla classifica, Italia Oggi mette ai primi tre posti rispettivamente le province di Trento, Bolzano e Pordenone. Mentre per il Sole 24 Ore era Bolzano la provincia in testa alla classifica, seguita da Milano e Trento.

Italia Oggi basa la sua indagine su nove parametri di valutazione (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita), poi ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base.

La ricerca del Sole 24 Ore, invece, è fondata su sei parametri: tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero, oltre a un totale di 36 indicatori in base ai quali vengono stilate le classifiche parziali, di tappa e finali.

http://www.repubblica.it/economia/2015/12/27/news/qualita_della_vita_la_classifica_delle_province_italiane-130188489/
http://www.ilsole24ore.com/temi-ed-eventi/qdv2015/infografiche.shtml?refresh_ce


Share
Tags: ,

Comments are closed.