Sunday, 17 November 2019 - 04:41
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Doppio appuntamento a Cortina. Gli scandali del Vaticano raccontati da Nuzzi. E il lato oscuro dell’alpinismo con Facci e Zambrotta

Dic 27th, 2015 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina
Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo

Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo. Doppio appuntamento per domenica 27 dicembre a Una Montagna di Libri, la rassegna letteraria protagonista della stagione cortinese. Alle ore 18.00, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina, Gianluigi Nuzzi presenta Via Crucis (Chiarelettere), best-seller italiano dedicato agli scandali vaticani e al tentativo di Francesco di cambiare la Curia. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra i vertici del Vaticano e il Papa.  Introduce Francesco Chiamulera.

 

Miramonti Majestic Grand Hotel

Miramonti Majestic Grand Hotel

A seguire, alle ore 21.30, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel, Montagne e Polemiche: Filippo Facci e Gianluca Zambrotta raccontano “il lato oscuro dell’alpinismo”: dal Monte Bianco alla mitica impresa sul K2 di Lino Lacedelli e Achille Compagnoni, quando la montagna è luogo di tensioni, di drammi, di dibattiti. Facci e Zambrotta, unici due concorrenti di un popolare reality a raggiungere la vetta più alta d’Europa, si interrogano sui rischi e le opportunità di fare della montagna uno spettacolo per il grande pubblico.

 

GIANLUIGI NUZZI milanese, già inviato di «Panorama», «Il Giornale», «Libero», con Chiarelettere è autore di diversi libri di successo. Dopo Vaticano S.p.A. ha pubblicato con Claudio Antonelli Metastasi e, a seguire, il libro-evento Sua Santità (tutti con grande successo di copie stampate), portando alla luce tutte le trame di potere all’interno del Vaticano. Ha curato per La7 Gli intoccabili e Le inchieste di Gianluigi Nuzzi, poi lo speciale in quattro puntate Segreti e delitti su Canale5 e, dal 2103, Quarto grado su Rete4.

 

FILIPPO FACCI è giornalista di “Libero”. Di origine austro-ungarica, ha collaborato a l’Unità, la Repubblica, L’Avanti, l’Opinione, Il Tempo, Il Riformista, per quindici anni editorialista del Giornale. Per Mondadori ha pubblicato Presunti colpevoli (1996) e Di Pietro, biografia non autorizzata (1997), Di Pietro, la storia vera (2009). Per Rizzoli ha pubblicato Uomini che amano troppo (2015). È pazzo di Wagner ed è decisamente asociale. Ha praticato una mezza dozzina di sport estremi.

 

GIANLUCA ZAMBROTTA considerato uno dei più forti terzini italiani di sempre, con la Nazionale italiana è stato campione del mondo nel 2006 e vice-campione d’Europa nel 2000. Ha esordito nel Como; dal 1999 al 2006 ha giocato nella Juventus, dal 2006 al 2008 nel Barcellona; infine, fino al 2012, ha vestito la maglia rossonera. Con Kowalski ha pubblicato Una vita da terzino (2014).

 

MONTAGNE E POLEMICHE. Ci sono le raffigurazioni idilliache della montagna: luogo di pace, di ritiro spirituale, di recupero dell’armonia. Poi c’è una storia lunga più di un secolo di alpinismo. Segnata puntualmente da litigi, divisioni, velenose contese. O anche, come nel recente assalto al Monte Bianco dato da un gruppo di personalità televisive, tra le quali Filippo Facci e Gianluca Zambrotta (unici due concorrenti a raggiungere la vetta più alta d’Europa), la polemica per eccellenza del nostro tempo: è giusto che l’esperienza della scalata diventi esperienza mediatica?

L’appuntamento è quindi per domenica 27 dicembre 2015: con Gianluigi Nuzzi alle ore 18, all’Alexander Girardi Hall di Cortina; con Filippo Facci e Gianluca Zambrotta alle ore 21.30, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Navetta gratuita da Piazza Roma e ritorno.

 

  • Save the date. È tutto pronto, intanto, per il prossimo incontro di Una Montagna di Libri. Lunedì 28 dicembre, alle ore 18, presso il Miramonti Majestic G.H., Dove va l’Italia tra presente e futuro. Incontro con Vittorio Feltri.

 

Share

Comments are closed.