Sunday, 17 November 2019 - 10:23
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Bruno Vespa martedì all’Alexander Girardi Hall di Cortina a Una Montagna di libri

Dic 27th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Cortina d’Ampezzo. Perché, ancora oggi, le donne in Italia sono completamente escluse dalla corsa al Quirinale? Quanto ha influito il ruolo femminile nelle scelte politiche di questi anni? E quale inedito ruolo riveste nell’esecutivo Maria Elena Boschi, potente ministro di Matteo Renzi? Bruno Vespa tesse il racconto del potere femminile in Italia sull’arco di venti secoli.

Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo

Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo

E Bruno Vespa sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento martedì 29 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina.

 

BRUNO VESPA giornalista e scrittore, dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. Dal 1996 la sua trasmissione Porta a porta è il programma di politica, attualità e costume più seguito. Ha vinto il Premio Estense, due volte il premio Saint Vincent per la televisione e uno alla carriera. Tra i libri più recenti pubblicati da Mondadori: Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi, Vincitori e vinti, L’amore e il potere, Donne di cuori, Il cuore e la spada, Questo amore, Il palazzo e la Piazza, Sale, zucchero e caffè, Italiani voltagabbana e La signora dei segreti.

IL LIBRO. Il potere femminile in lasso di tempo imponente che dagli antichi romani giunge alle protagoniste della Prima Repubblica, come Nilde Iotti, che soffrì accanto a Togliatti e visse una prestigiosa seconda vita istituzionale. O come Tina Anselmi, ex partigiana, la prima donna diventata ministro. Per arrivare, poi, con la Seconda Repubblica, alle ministre di Romano Prodi e Silvio Berlusconi. Passando per Matilde di Canossa, Cristina Trivulzio di Belgioioso e Anita Garibaldi. I ritratti e le voci delle donne che hanno fatto la storia del nostro paese e alle quali dobbiamo tanta parte del nostro futuro.

L’appuntamento con Bruno Vespa è quindi per martedì 29 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Share

Comments are closed.