Tuesday, 19 November 2019 - 07:33
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

I Diari del Pesce rosso, il nuovo programma di Alice Bettolo in onda su RadioBelluno dal 21 dicembre

Dic 19th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sarà la fotografa Alice Bettolo a raccontare immagini e storie di viaggio, in quello che vuole essere un Manuale per viaggiatori indecisi.

Alice Bettolo Austria“I Diari del Pesce rosso” saranno in onda sulle frequenze di Radio Belluno alle ore 12 e alle 19.30 dal lunedì al venerdì dal 21 dicembre all’8 gennaio 2016 e anche in streaming dal sito www.radiobelluno.it. Per chi volesse seguire anche con alcune immagini questo progetto radiofonico di Alice Bettolo, lo potrà trovare online sul blog idiaridelpescerosso.wordpress.com.

Alice, che ama definirsi “bellunese di nascita e nomade viaggiatrice per vocazione”, racconta che “I Diari del Pesce rosso” nascono viaggiando. Quando, come in una metafora della vita, il Pesce rosso lascia la sua boccia di vetro e si avventura per il mondo. Un bagaglio leggero, un paio di scarpe comode e un viaggio che comincia senza conoscerne la durata né, alle volte, la meta finale.

“I Diari del Pesce rosso” sono 15 storie di viaggio, sono esperienze vissute sul campo, immagini di vita quotidiana, impressioni, emozioni, di come il viaggiare possa renderti differente e ti insegni a godere di ogni momento della vita, di come lo spostarsi sia, alle volte, meglio dell’arrivare, di come un pacco di spaghetti nello zaino possa portare a amicizie, dell’India e dei suoi misteri, di prodigiose catastrofi, di ostelli, del viaggiare da soli, del perdersi per poi ritrovarsi con il cuore pieno di nuove emozioni. Di come il viaggiare sia sempre una buona idea.
Attraverso le parole ed i suoni registrati direttamente sul campo, “I Diari del Pesce rosso” danno la possibilità a tutti di sentirsi viaggiatori e sperimentare che cosa vuole dire vivere l’esperienza di partire. Ma sono anche un manuale che vuole insegnare a tutti i viaggiatori (ancora indecisi) che il mondo non è così brutto come le notizie ci fanno immaginare, e che lasciata la propria boccia di vetro, comincia un’altra avventura che si chiama “vita”.

Alice Bettolo, fotografa, videomaker, bellunese di nascita, nomade per vocazione. Negli anni lavora nel campo della fotografia e del video, per il canale satellitare Sky, nel campo della musica come fotografa ufficiale di Claudio Baglioni, collabora con musicisti della scena italiana (Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Massimo Bubola) e con case di produzione musicale (Sony Music, Friends&Partners, Radio Italia). Insegna fotografia e video, sperimenta ricette vegane, si dedica all’upcycling. Crede che tutti, nel mondo, abbiano una storia da raccontare.

Share

Comments are closed.