13.9 C
Belluno
lunedì, Maggio 25, 2020
Home Prima Pagina Consegnato ad Aviano il ricavato del Giro del lago 2015: 17.515 euro...

Consegnato ad Aviano il ricavato del Giro del lago 2015: 17.515 euro per la “Via di Natale”

Giro del lago 2015 - Carmen Gallini ed Ennio Soccal
Giro del lago 2015 – Carmen Gallini ed Ennio Soccal

Sabato 12 dicembre una delegazione dell’Alpago ha fatto visita alla Casa “Via di Natale” di Aviano (Pordenone) con un duplice scopo: consegnare i fondi raccolti con la 21.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento non competitivo dedicato a ciclisti e podisti svoltosi lo scorso 16 agosto, e conoscere più da vicino questa importante struttura, nata per dare ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico sempre di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso la stessa struttura ed ai malati terminali oncologici.

A fare gli onori di casa la signora Carmen Gallini, responsabile della vita della Casa, nelle mani della quale sono stati consegnati i 17.515 euro, frutto delle 3.503 iscrizioni al Giro del Lago di Santa Croce 2015. Per molti dei presenti era la prima visita alla Casa “Via di Natale” e l’impressione che ne è derivata è stata senz’altro positiva. Si è potuto apprendere che la struttura mira a preservare la dignità di ogni ospite sia esso paziente in terapia o malato terminale; che è elevato il livello di professionalità, cordialità e gentilezza, aspetti purtroppo non sempre tenuti in debita considerazione.

Grande apprezzamento è stato espresso dalla signora Gallini per la costante solidarietà espressa dagli alpagoti, rivolgendo a tutti l’augurio di visitare la Casa “Via di Natale” da sani ma di tenere presente l’esistenza della struttura qualora malauguratamente se ne presentasse la necessità.

Visibilmente soddisfatto Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, “per quanto è stato possibile fare per la Via di Natale anche in questo 2015 e questo grazie ai molti ciclisti e podisti che hanno voluto partecipare alla manifestazione, al supporto degli sponsor privati e delle istituzioni e alla collaborazione dei molti volontari che hanno lavorato; a tutti indistintamente mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento”.

Dal 2004, anno di nascita del Comitato Alpago 2 Ruote & solidarietà, alla Via di Natale sono stati versati ben 181.860 euro.

L’appuntamento si rinnoverà nel 2016, come di consueto, la terza domenica del mese di agosto, il giorno 21.

Per tutti i dettagli sulla manifestazione: www.2ruotealpago.it.

In foto: Ennio Soccal, presidente del comitato organizzatore del Giro del Lago, e Carmen Gallini, responsabile della vita della Casa “Via di Natale”

Share
- Advertisment -

Popolari

Frontale auto moto nella galleria del Vajont

E' successo nel pomeriggio di oggi, domenica 24 maggio, nella galleria che costeggia la diga del Vajont, nel Comune di Erto e Casso. Un motociclista...

Protezione civile del Veneto: ecco i numeri dell’emergenza covid-19

107.550 giornate/uomo di lavoro donate alla collettività, pari a un valore economico di 23.661.000 euro. Sono queste le straordinarie macrocifre che sintetizzano l’attività finora svolta...

Parte anche a Belluno il Progetto pomodoro

Venerdì 22 maggio, giornata internazionale dedicata alla biodiversità, ha ufficialmente preso il via un interessante progetto di sperimentazione e miglioramento genetico in campo del pomodoro anche...

Grave un anziano rinvenuto a Fastro di Arsié

Arsiè (BL), 24 - 05 - 20  - Attorno alle 8.30 la Centrale del 118 è stata allertata da alcuni passanti che avano rinvenuto...
Share