Thursday, 14 November 2019 - 03:23
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

“Sotto la polvere”, conferenza sulla stampa antica venerdì a Feltre

Dic 7th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Nuovo appuntamento venerdì 11 dicembre con il ciclo di conferenze su antiquariato e modernariato “Sotto la polvere”, nell’ambito dell’iniziativa “Fiera dell’Oggetto Ritrovato”.

L’incontro, promosso dal Servizio Cultura del Comune di Feltre e dall’Associazione “Feltre vivere il centro storico”, avrà luogo a Palazzo Borgasio in Via Luzzo 13, con inizio alle ore 20.30, e vedrà come relatori gli esperti e collezionisti di arte grafica Daniele Bertoldo e Vittore Canova che terranno una conferenza dal titolo “La stampa antica e il mercato”.

La prima parte, a cura del collezionista Vittore Canova, avrà un taglio propedeutico con una illustrazione delle principali tecniche e delle più importanti scuole europee partendo dai primitivi nordici e italiani, passando poi per le diverse scuole italiane, olandesi,
fiamminghe e tedesche del cinquecento fino alla scuola di Fontainebleau e ai maestri Rembrandt e Goya.

La seconda parte, a cura del commerciante di libri e stampe antiche Daniele Bertoldo, sarà meno accademica. Attraverso una carrellata di incisioni famose o meno conosciute verrà tenuto un discorso conciso sulla rarità, sulla qualità e sulla conservazione che influenzano in
modo determinante il prezzo di un foglio sul mercato. Molti i riferimenti ad autori dell’ottocento come Blake, Meryon e Whistler, a quelli più antichi come Schongauer, Durer, Rembrandt, Piranesi, alternando incisori celeberrimi a qualche incisore “misterioso” ma molto ricercato come Leon Davent o Hercules Seghers con inevitabile cenno alle stampe da Bosch e da Brueghel molto ricercate.

Share

Comments are closed.