Sunday, 19 August 2018 - 05:23

Expo Misteri: artigianato, mostre, enogastronomia. Il 25 ottobre a Maras di Sospirolo

Ott 19th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

maras 2Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune, in collaborazione con comitato “San Bartolomeo” invitano domenica 25 ottobre ad “Expo Misteri” a Maras di Sospirolo.

L’evento è parte della rassegna “Spettacoli di Mistero” di Unpli Veneto e Regione: si rinnova dunque l’appuntamento con le leggende e i misteri sospirolesi all’interno di un programma che ospita dalle 10 alle 17 una ricca fiera mercato per le vie e i cortili del paese, con oltre una cinquantina di espositori.

Per l’occasione viene riaperta dopo vent’anni l’antica osteria della Ada (con gli interni originali), dove dalle 10 sarà attivo un punto ristoro; qui alle 12 ci sarà il pranzo coi piatti tipici della tradizione, alle 14 il torneo di briscola, alle 16 degustazione del piatto Paolo e Caterina (la Pro loco aderisce anche alla rassegna regionale “Cucina la crisi” presentando un piatto antico locale), alle 17 “castegne e vin clinto”; alle 18.30 riapre la cucina e, a seguire, canti della tradizione e festa in compagnia di Gigi Bristot. Alle 10.30, con ritrovo e partenza al bar della Ada, visita ai tesori nascosti di Maras ed escursione guidata sul sentiero dei Longobardi (dislivello 200m. 1.5/2 ore, scarpe da trekking) con Renato e Michele del Centro studi montagna sospirolese; cenni storici sull’occupazione austro-tedesca e del soggiorno dell’allora tenente Rommel a Sospirolo durante la prima guerra mondiale a cura di Giorgio Tosato; visita alle chiesette di San Bartolomeo a Maras e di San Biagio a Moldoi a cura di Valentina Pilotti. Dalle 13.30 alle 16.30, presso la tesura “de Bepi de la Rachele” passeggiate in pony a cura dell’American Spirit Ranch; alle 11, 14 e 16 presso il “cortiol de la Rachele” rievocazione della sgranatura delle pannocchie con l’antica trebbia. Alle 14.30 la divertentissima caccia fotografica al mistero per le vie del centro storico di Maras, che prevede di trovare delle immagini lungo le vie della frazione e riprodurle dalla stessa angolazione.

Iscrizioni, partenza e arrivo presso il bar della Ada (muniti di fotocamera digitale). In centro mostra micologica del gruppo Bresadola e “Veci mestieri” col Club Unesco Agordino. Ci sono anche numerosi eventi culturali pomeridiani presso l’Arena Longobarda: alle 14 presentazione del libro di Michela Piaia “Sotto le Rocce”, con la collaborazione dell’Anonima Lettori; alle 15 i ragazzi della 2^A della Scuola Media, già premiati al concorso di lettura pensata promosso dall’ufficio scolastico provinciale, presentano “La leggenda di S. Giuliana”; alle 15.30 letture della leggenda di Cornia da parte dell’Anonima Lettori; alle 16 a filò col circolo dialettale el Zempedon. Poi gran finale in festa presso l’osteria della Ada in compagnia di Rolfo e la tribù longobarda.

L’evento è realizzato in collaborazione con Comune di Sospirolo, Biblioteca Civica, L’Arcobaleno di Dal Pont Giuseppe, Squadra Aib Sospirolo, Centro Studi della Montagna Sospirolese, Anonima Lettori, Coro Monti del Sole, Braas Folchers Marching Band, Comitato della lissia. Info al 3203342082.

Share

Comments are closed.