Wednesday, 26 September 2018 - 06:50

Al varo la nuova Stagione per le Scuole e le Famiglie Comincio dai 3 che compie 23 anni. Abbonamenti  “Famiglie a Teatro” 

Ott 16th, 2015 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il teatro quale componente della qualità della vita: questo in sintesi l’assunto di un progetto educativo quale Comincio dai 3, giunto a Belluno alla sua ventitreesima edizione. Educazione alla teatralità al fine di promuovere lo sviluppo della consapevolezza di sé, delle capacità di relazione e comunicazione, teatro quale strumento per la formazione della persona, nelle sue dimensioni legate alla creatività, all’affettività e al riconoscimento della sfera emozionale. Teatro a scuola e Scuola a teatro. Attraverso la visione di spettacoli dal vivo, incontri con autori e attori per far conoscere l’importanza del teatro come elemento fondante della cultura e dello spazio Teatro quale luogo di tutta la comunità bambini, giovani, adulti.

Teatro Comunale di Belluno

Teatro Comunale di Belluno

Comincio dai 3, il progetto di educazione teatrale che ha innovato e caratterizzato la vita del Teatro Comunale di Belluno nel corso di questi ventitré anni è una proposta culturale viva, perchè unisce visioni e forme differenti e le traduce in esperienza formativa: sia essa il corso di teatro a scuola, sia essa lo spettacolo condiviso col gruppo classe, gli insegnanti, le famiglie. A queste ultime la stagione di quest’anno riserva un nutrito cartellone – per il quale è in corso la campagna abbonamenti alle otto le domeniche a teatro – che riassume l’eccellenza del teatro per le nuove generazioni, a cominciare dal primo spettacolo Il Tenace soldatino di piombo – uno straordinario film da palcoscenico il cui set è la stanza dei giochi, in cui il teatro si mostra nel suo farsi di fronte al doppio occhio dello spettatore e della telecamera – del Teatro delle Apparizioni, una delle compagnie maggiormente innovative nel panorama del teatro dedicato all’infanzia che andrà in scena il 1 novembre e per il quale si possono già prenotare i biglietti.

A seguire I Tre Nasoni, che incastona sei attori all’interno di una scenografia mobile, tra coloratissimi cambi di costume, secondo la magia della grande tradizione di Emanuele Luzzati e Tonino Conte.

Originale, poetico, comico Moztri, spettacolo che diverte i bambini e commuove gli adulti nel declinare la storia di Tobia, un bambino dal punteggio basso, che custodisce un meraviglioso immaginario. Delicatissimo anche lo struggente Il Cielo degli Orsi, Eolo Awards 2015 quale miglior progetto creativo per l’infanzia. Comicissimo I tre porcellini, una sorta di cartone animato con un protagonista d’eccezione – un lupo appassionato di salumi, prosciutti e ciccia di maiale ed ancora il magnifico Circus Colombazzi, tra clown, acrobazia e commedia dell’arte, il raffinato Di Segno in Segno e le Favole al (Video) Telefono, da Rodari

La campagna abbonamenti per le Famiglie a Teatro sta dando ottimi riscontri – quindi è consigliato affrettarsi per chi vuole assicurarsi il suo posto a teatro – a conferma che la continuità e la qualità della proposta culturale di Comincio dai 3, ha saputo radicarsi e crescere in un costante rapporto con gli spettatori, partecipi e protagonisti di un percorso educativo che nella condivisione di esperienze ed emozioni ha tessuto la sua identità, quell’essere contenitore di me, di te, di noi, che è proprio del teatro quando si fa nutrimento dell’individuo, strumento di crescita, di inclusione sociale, di sviluppo.

Info e prenotazioni abbonamenti e biglietti: Tib Teatro 0437-950555 dal lunedì al venerdì 10 – 13.

Share

Comments are closed.