Tuesday, 22 May 2018 - 02:23

A Mel oltre 5 milioni per nuovo polo. Il Ministero premia il progetto del Comune per infanzia, primarie e medie

Ott 14th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Scuola
Roger De Menech, deputato Pd

Roger De Menech, deputato Pd

Il Comune di Mel potrà presto costruire un nuovo edificio scolastico in cui riunire le scuole dell’infanzia, le primarie e le medie. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti finanziato l’intero progetto per un valore di oltre 5 milioni di euro.

Ne dà notizia il deputato bellunese Roger De Menech: «Il bando a cui ha partecipato il Comune di Mel fa riferimento all’iniziativa “scuole innovative”. Il governo ha stanziato complessivamente 300 milioni di euro per 35 progetti di edilizia scolastica con caratteristiche di grande innovazione dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e antisismico».

Il progetto presentato da Mel è risultato primo nella graduatoria del ministero e sarà dunque finanziato con 5 milioni 540 mila euro. I fondi verranno erogati dalla Regione che ha formalizzato la graduatoria con una delibera nei giorni scorsi

In Veneto saranno finanziati altri quattro progetti, oltre a quello di Mel, per un totale di oltre 21 milioni di euro.

«Posiamo un altro mattone per adeguare il nostro sistema formativo agli standard europei», commenta De Menech, «e sono soddisfatto che il governo cominci a guardare e a investire anche in provincia di Belluno. Il passo successivo a cui sto lavorando è lo svincolo dal patto di stabilità dei comuni degli investimenti destinati all’edilizia scolastica già dal prossimo anno. Questo significa, per Belluno, la possibilità di ristrutturare le scuole Gabelli».

Share

Comments are closed.