Wednesday, 22 August 2018 - 09:20

Sicurezza. Finco (LN): governo fa di tutto per mandare in galera chi difende la propria casa

Ott 9th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

nicola finco lega nord“Scandalosa la vicenda di Ermes Mattielli, che pone ancora una volta il problema della legittima difesa. Bisogna intervenire a livello nazionale per cambiare norme sbagliate e carenti, mentre vediamo che il Governo fa esattamente il contrario, tutelando i criminali e facendo condannare chi tutela la propria casa e la propria famiglia”.

A dichiararlo è il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Veneto Nicola Finco, che interviene a seguito della notizia della condanna a 5 anni inflitta a Ermes Mattielli, accusato di duplice tentato omicidio volontario dopo che, il 13 giugno del 2006, durante un tentativo di rapina ai danni della sua proprietà, aveva esploso dei colpi di pistola ferendo non gravemente i rapinatori.

“Una condanna – afferma Finco – che non è colpa dei magistrati, ma di norme sbagliate e carenti in tema di legittima difesa. Proprio per cambiare queste norme sbagliate e carenti noi combattiamo in ogni sede e vogliamo andare al Governo del Paese per fare il contrario di quanto fa oggi il PD di Renzi, che rende non più punibili 150 reati odiosi, tra cui la violazione di domicilio, votando provvedimenti pericolosi come lo Svuotacarceri”

“Quando abbiamo avuto la possibilità di intervenire anche a livello governativo – continua il capogruppo a Palazzo Ferro Fini – non abbiamo mancato di far sentire il nostro peso. Ricordo che proprio la Lega nel 2006 è intervenuta per fare approvare al Parlamento la modifica dell’art. 52 del codice penale, ampliando i diritti dei cittadini nel momento in cui questi ultimi si trovano vittime di rapina. L’attuale norma sulla legittima difesa porta, infatti, la firma della Lega; oggi sarebbe necessario ampliarne lo spettro e non, come fa Renzi, depenalizzare reati odiosi contro la persona e il patrimonio. Mattiello, Stacchio e tanti altri come lui – conclude Finco – chiedono Giustizia e un Governo che non garantisce Giustizia se ne deve andare a casa”.

Share

Comments are closed.