Friday, 20 July 2018 - 23:58

Giornata nazionale della Persona con sindrome di Down

Ott 9th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sezione di Belluno ci informa delle iniziative predisposte per la Giornata nazionale della Persona con sindrome di Down, che, come da tradizione, coincide con la seconda domenica di ottobre, 11 ottobre quest’anno. La manifestazione, a livello nazionale è coordinata dal COORDOWN, federazione fra tutte le Associazioni che si occupano della promozione sociale delle persone con sindrome di Down.

L’AIPD Belluno sarà presente con gazebo in vari centri della provincia: Alleghe, Agordo, Puos d’Alpago; Belluno (Piazza dei Martiri), Limana, Mel, Lentiai, Sedico, S.Giustina,, Feltre, Fonzaso, Arsiè, Lamon,Valdobbiadene.

In alcuni paesi i gazebo saranno presenti in altre date: Pieve di Cadore sabato 17, Pedavena domenica 18 (Parco della Birreria), Belluno sabato 24 (Super mercato SuperW). In questi gazebo saranno presenti familiari e soci dell’AIPD assieme a volontari (un grazie agli Alpini dell’ANA presenti in vari centri) per diffondere materiale informativo sulla sindrome di Down e sulle iniziative dell’Associazione bellunese, e per raccolta fondi atti a proseguire e migliorare tali iniziative a favore delle persone con s. di Down, piccoli, adolescenti ed adulti.

Domenica 11 ottobre si svolgerà anche il tradizionale Giro con le “Topolino” e “Giardinette” del Club Amici della Topolino di Belluno, denominato “Arriviamo con il nostro passo”, giunto alla 12.ma edizione. A bordo di ciascuna auto ci sarà, nel ruolo di “navigatore” uno dei “ragazzi in gamba” dell’AIPD Belluno.La partenza avverrà alle 9 dal piazzale del nuovo Supermercato SuperW per raggiungere poi Feltre,con sosta al gazebo in piazza Duomo prima della tappa finale di Lamon. Qui il folto gruppo di oltre venti auto storiche, ed il seguito di tifosi, verrà accolto dal Sindaco, nonché dal Coro “Monte Coppolo” nella piazza del paese. Nella stessa sede si svolgeranno le provei di abilità( dalla gimkana con le auto e altre abilità meccaniche al tiro con le freccette) che coinvolgono gli equipaggi di Giardinette e Topolino.
Altra manifestazione collaterale alla Giornata nazionale è rappresentata dalla Mostra fotografica itinerante “Uno scatto oltre l’immaginario”, che verrà aperta da sabato 10 a sabato 24 ottobre presso la Bibioteca Civica di Pedavena, in cui sono esposte numerose immagini, anche opera di alcuni ragazzi dell’AIPD Belluno, durante una serie di escursioni , attraverso le stagioni, in Val Belluna , in Val Zoldana e al lago di Calaita. I ragazzi han fotografato sotto la guida dei fotografi della rivista “Il Veses” ed il coordinamento del maestro fotografo Teddy Turchet.
A coronamento delle iniziative di ottobre, l’AIPD invita tutti al Teatro Comunale di Belluno, sabato 24 ottobre ore 21 per lo spettacolo “Cultura,Musica e Danza africana ed orientale”, con la partecipazione del Gruppo “Tam Tam africa”, della Scuola di danze orientali Azhar e dell’artista, di fama internazionale, Saneo Mbaye. Alcuni dei ragazzi dell’AIPD prenderanno parte attiva allo spettacolo.

Share

Comments are closed.