Tuesday, 17 July 2018 - 00:33

Sanità. Gruppo Pd propone l’Agenzia Unica Veneta

Ott 7th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Sanità
Alessandra Moretti

Alessandra Moretti

“Agenzia Unica Veneta” sociosanitaria in alternativa all’Azienda Zero è la proposta che il Partito Democratico in Consiglio regionale formalizzerà nei prossimi giorni con un Progetto di Legge.

La proposta è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la capogruppo Alessandra Moretti e i consiglieri Claudio Sinigaglia, Stefano Fracasso, Piero Ruzzante, Bruno Pigozzo, Graziano Azzalin, Orietta Salemi e Francesca Zottis.

“Con questa proposta – ha spiegato la Moretti – intendiamo rovesciare l’impostazione data da Zaia e disegnare una riorganizzazione dei servizi che consenta una vera ottimizzazione senza smantellare il sistema socio sanitario veneto. L’Azienda zero – ha precisato – è un mostro che accentra e monopolizza ogni funzione e che di fatto espropria le Ulss delle competenze, oltre a depotenziare il ruolo programmatorio e di controllo del Consiglio regionale. Contrariamente con l’Agenzia unica sociosanitaria si attiverebbe un accordo quadro tra le Ulss, unificando alcune funzioni. Sarà – ha concluso Moretti – il comitato dei Direttori generali delle Ulss a programmare e gestire obiettivi e processi, cosa ben diversa da quel carrozzone dell’Azienda Zero che , oltre ad essere ingombrante, rappresenta la negazione di un sistema di condivisione territoriale ”.

“L’ottimizzazione dei servizi sociosanitari – ha ribadito Senigaglia – è possibile anche senza la creazione di un altro carrozzone modello “Veneto Strade”, al quale verrebbe conferito tutto il potere decisionale, oltre ad un bilancio di 8,5 miliardi di euro all’anno e con le Ulss ridotte ad articolazioni di “Veneto Sanità”. Indipendentemente dal numero delle Ulss, la nostra proposta– ha spiegato l’esponente democratico – intende invece definire un Accordo Quadro che disciplini e regolamenti le relazioni tra le Ulss, le Aziende e l’Agenzia Unica Veneta. Gli ambiti di competenza dell’Azienda saranno quelli dell’acquisizione dei beni e servizi per conseguire economie di scala, la realizzazione di forme integrate di gestione nel campo della logistica, la definizione e il monitoraggio della spesa e dei costi standard nel settore dell’acquisizione di beni e servizi”.

“Il nostro modello – ha aggiunto Pigozzo – salvaguarda l’esperienza veneta dell’integrazione sociosanitaria, che contrariamente l’Azienda zero andrebbe a smantellare. Riteniamo che si possa anche modulare l’applicazione di quanto previsto dall’Agenzia attraverso una fase di sperimentazione, dove il primo modulo potrebbe essere la Città Metropolitana di Venezia, per poi andare a regime in tutto il territorio regionale”.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. http://www.selveneto.it/azienda-zero LA POSIZIONE DI SINISTRA ECOLOGIA VENETO SU AZIEDA ZERO

  2. «Sì alla riorganizzazione ed eventualmente all’unificazione delle due Usl, ma ad alcune condizioni: in particolare che la razionalizzazione dell’area tecnico amministrativa vada di pari passo con il potenziamento della rete di offerta esistente, garantendo uguale accesso di tutti i cittadini a prestazioni sanitarie garantite per qualità e sicurezza». Questo il punto centrale dell’odg approvato dal consiglio comunale. «Un odg predisposto dalla terza Commissione su mandato della conferenza dei capigruppo», spiega la presidente Francesca De Biasi. «Il documento parte dalla mancata condivisione di alcuni punti e posizioni nel corso della conferenza dei sindaci dell’Usl 1 sulla riforma messa a punto dalla Regione Veneto».

    «A differenza di quanto accaduto in conferenza dei sindaci, in consiglio comunale abbiamo raggiunto un’unità d’intenti», prosegue la De Biasi. «L’odg è stato infatti condiviso all’unanimità. C’è quindi una coerenza tra tutte le forze politiche».

    CONSIGLIO COMUNALE DI BELLUNO. L’ODG approvato anche dalla minoranza pd non contesta l’azienda zero, mostro centralistico, a differenza del pd regionale !!!!!