Friday, 23 February 2018 - 00:35

Stefano Francescato, coordinatore Ricerca e Sviluppo di Unifarco, relatore al II° Convegno “Microbiota: salute, terme e alimentazione” a Trento

Ott 1st, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina
Stefano Francescato

Stefano Francescato

Stefano Francescato, Coordinatore Ricerca&Sviluppo di Unifarco – azienda bellunese di produzione cosmetica e nutraceutica d’eccellenza – interverrà alla 2° edizione del Convegno “Microbiota: Salute, Terme e Alimentazione” il 3 ottobre alle 10.25 presso il Grand Hotel Terme di Comano (TN), con una relazione sul rapporto tra microbiota e prodotti cosmetici

Il ruolo del microbiota in alcune delle malattie più diffuse è il tema portante del 2° Convegno “Microbiota: Salute, Terme e Alimentazione” che si terrà il 3 ottobre alle Terme di Comano (TN), importante centro termale per la cura della pelle, durante il quale Stefano Francescato, Coordinatore Ricerca&Sviluppo di Unifarco, parlerà del rapporto tra il microbiota cutaneo e i prodotti cosmetici.

Nel corso del suo intervento, previsto per le ore 10.25 di sabato 3 ottobre, il Dott. Francescato spiegherà come i prodotti cosmetici possono interagire con il microbiota, l’insieme di microrganismi che contribuiscono al benessere e alla salute dell’ecosistema dell’organismo umano e che si trovano prevalentemente sulla pelle e nell’intestino.

“E’ un’importante occasione per affrontare un tema di grande interesse per la ricerca in campo biologico, medico e salutistico. L’obiettivo è chiarire, grazie alla multidisciplinarietà del partecipanti, il potenziale ruolo del microbiota nella prevenzione e cura delle malattie della pelle e dell’organismo in generale” spiega il Dott. Francescato.

Il Convegno, rivolto a professionisti del settore, in primis medici chirurghi, dietisti, biologi e farmacisti, ha come finalità lo scambio di conoscenze tra ricercatori, personale medico e comunità trentina sul ruolo della microbiotica in alcune malattie. In particolare, verranno presentati i primi risultati delle ricerche sul microbiota cutaneo in rapporto alle malattie della pelle e in relazione alle variazioni indotte dalla terapia termale e tradizionale.
Verrà affrontato anche il ruolo della microbiotica intestinale nell’alimentazione.

Per maggiori informazioni visita il sito Unifarco: http://www.unifarco.it/it/notizie/stefano-francescato-convegno-microbiota/129

STEFANO FRANCESCATO
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università degli Studi di Padova, il Dott. Francescato ha lavorato come borsista presso i dipartimenti di Scienze Farmaceutiche e di Scienze Biomediche Sperimentali specializzandosi in tecniche di produzione di micropolveri lipidiche. Ha iniziato a lavorare in Unifarco nel 2010, specializzandosi in sicurezza di prodotto cosmetico presso l’Università VUB di Bruxelles nel 2013.
Attualmente si occupa di sicurezza di prodotto ed è Coordinatore dell’area di Ricerca e Sviluppo Unifarco.

UNIFARCO
Situata ai piedi del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a Santa Giustina Bellunese, Unifarco è un’Unione di farmacisti preparatori che condividono filosofia e valori, deontologia professionale e attenzione al benessere delle persone, rispetto per l’ambiente, ricerca scientifica, qualità e sicurezza del prodotto normativamente certificato. Un progetto nato nel 1982 e che dopo più di trent’anni coinvolge sempre più farmacie in Italia ed è presente in Austria, Svizzera, Germania, Spagna e Francia. Unifarco sposa la tradizione galenica delle preparazioni farmaceutiche a formulazioni innovative e ricerca scientifica d’alto livello, grazie anche alla collaborazione tra il laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo e i Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche degli atenei di Padova, Ferrara, Pavia e Trieste; il Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Milano; l’Istituto di Chimica Avanzata dell’Università di Barcellona; il Dipartimento di Dermatologia, Venerologia, Allergologia, Fisiologia cutanea dell’Università di Berlino e Istituti d’eccellenza italiani e internazionali.
Ispirato dalle potenzialità della natura e dalla spinta innovatrice della ricerca applicata, Unifarco ha ideato tre linee, formulate per ridurre i rischi di allergie: la linea personalizzata di cosmesi, igiene e integratori, la linea di cosmesi dermatologica Ceramol e la linea di make up Dolomia.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.