Tuesday, 12 November 2019 - 23:35
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Coppa delle Regioni triathlon: la staffetta Youth del Comitato Veneto trionfa nella Coppa delle Regioni del triathlon

Set 27th, 2015 | By | Category: Prima Pagina, Sport, tempo libero

Coppa delle Regioni triathlon Staffetta_Youth_Veneto_vittoriosaSi colorano d’oro i body rossi degli Youth del comitato Veneto del triathlon. Questa mattina a Imperia, in Liguria, la staffetta composta da Francesca Crestani, Nicolò Ragazzo, Marta Merlo e Federico Spinazzè ha trionfato nella Coppa delle Regioni, davanti a Lazio ed Emilia Romagna.

Dopo l’argento dello scorso anno, grandissimo risultato per la rappresentativa veneta che piazza nelle prime sette posizioni “cronometriche” (per la classifica viene conteggiata solo la prima staffetta per ogni regioni) anche le altre due staffette Youth, quarta quella composta da Chiara Lobba, Mirko Lazzaretto, Erica Mazzer e Federico Pagotto e settima quella composta da Laura Marcon, Giacomo Merlo, Viola Pagotto e Filippo Pradella. A completare il bel risultato della rappresentativa guidata sul posto dal responsabile tecnico regionale, Michele Mondini, l’undicesimo posto della staffetta Junior e il 13esimo di quella dei Ragazzi, che hanno però visto le forze maggiori convogliate a Lignano Sabbiadoro (Udine) dove si è svolta la finale nazionale del Trofeo Coni.
Le Esordienti di Silca Ultralite Vittorio Veneto Sofia Tonon, Eleonora Biz e Matilde Dal Mas, in rappresentanza del Veneto, hanno infatti ottenuto il secondo posto grazie alla prova individuale di venerdì e alla prova a staffetta di ieri. Terzo il team delle Ragazze composto da tre portacolori del Rari Nantes Marostica, Maria Sole Baldin, Ilaria Toneatti ed Emma Gesta.
“Siamo davvero molto soddisfatti non solo per il risultato in sé, la vittoria della staffetta Youth, ma anche per i risultati cronometrici delle altre due staffette della stessa categoria, che hanno fatto segnare il quarto e il settimo tempo – commenta il presidente del Comitato Veneto della , Aldo Zanetti – il gruppo di Youth A e B del Veneto è davvero forte. Alcuni il prossimo anno passeranno Junior e in prospettiva avremo così delle belle squadre sia Junior sia Youth. Senza poi dimenticare il bacino dei Ragazzi e degli Esordienti che bene hanno fatto al Trofeo Coni. Insomma, possiamo proprio dire di avere il futuro garantito. Voglio ringraziare personalmente tutte le società che investono nel settore giovanile, i loro tecnici e i genitori, senza dimenticare lo staff del Comitato Veneto attivo per rendere possibili raduni e incontri di formazione e lo staff tecnico, in primis, in questo caso, Michele Mondini. Un grazie va anche ai comitati regionali limitrofi che hanno collaborato per la realizzazione del circuito Nord Est Cup che permette ai nostri giovani di confrontarsi in maniera importante con i propri coetanei, ma che contribuisce anche a creare quel senso di famiglia, di squadra collettiva e senza frontiere che è la forza del movimento del triathlon”.
Il comitato Veneto della Federazione Italiana Triathlon (che conta 2.011 iscritti, 42 società, 284 tesserati tra le categorie giovanili e 1.721 tra gli Age Group, senza dimenticare i paratriathleti) festeggerà la conclusione della stagione con il Tnatura Duathlon Cross di Conegliano, ultima tappa della Coppa Veneto, in programma domenica 11 ottobre nella tenuta della scuola enologica Cerletti di Conegliano (TV).

Share
Tags: ,

Comments are closed.