Tuesday, 19 November 2019 - 20:18
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Prima edizione del trail “Alpe del Nevegal”. Il Colle pronto ad ospitare appassionati e sportivi per una domenica tutta bellunese

Set 21st, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sport, tempo libero

Prenderà il via domenica 27 settembre alle ore 9 la prima edizione del Trail Alpe del Nevegal, una gara non competitiva di corsa in salita che si sviluppa lungo strade e sentieri del Colle più amato in provincia.
trail alpe del nevegalDue saranno i percorsi a disposizione dei concorrenti: uno lungo di 18,6 chilometri e 1200 metri di dislivello positivo con il passaggio a quota 1765 presso Col Visentin; uno corto di 5,6 chilometri e 500 metri di dislivello positivo per chi vuole passeggiare immerso nella natura locale.
Entrambi i tracciati vedranno la partenza dalla piazza di Cirvoi (quota 546 slm) e arrivo presso il piazzale del Nevegal (quota 1046 slm).
Il percorso lungo, a differenza di quello corto, si sviluppa su un tracciato che attraversa tutti i posti più belli e caratteristici del colle bellunese, passando per La Grava, malga Toront, rifugio Visentin, rifugio Bristot e poi via via scendendo per le creste fino a La Casera e infine piazzale Nevegal.
“La competizione è stata voluta perché rappresenta la bellezza del nostro territorio”, commenta Gianpaolo Garaboni, uno degli organizzatori della manifestazione, “abbiamo voluto creare una gara che passasse attraverso i sentieri del Nevegal, dando la possibilità a tutti di partecipare, chi per correre, chi per ammirare il panorama o semplicemente per passare qualche ora in compagnia di familiari e amici sul nostro amato Colle”.
Unico limite il tempo massimo che è stato fissato in 5 ore.
Ricordiamo che al termine della gara la giornata proseguirà con un pastin-party per tutti i concorrenti, le premiazioni, musica e tanto divertimento in stile “Alpe del Nevegal”.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.ngtiming.com. Per informazioni ulteriori: 348-3206833. Sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina della gara fino alle ore 8:30.

Consigli utili pre-gara: nonostante la competizione sia provvista di servizio navetta, si invitano i concorrenti ad organizzarsi in gruppetti portando una macchina in zona arrivo Piazzale del Nevegal per poi rientrare con l’altra in zona partenza, cosi da evitare possibili attese con le rotazioni delle navette..

Premio speciale: per il vincitore del Gran Premio della Montagna “Col Visentin, con passaggio a 1765 metri sul livello del mare.

Pacco gara: verrà consegnato all’arrivo presso il Piazzale Nevegal, con la consegna del pettorale.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Bella iniziativa, peccato solo sia in concomitanza con i “percorsi della memoria” che si svolge a pochi km di distanza.