Thursday, 14 November 2019 - 21:41
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Legambiente Veneto. Puliamo il Mondo, 23ma edizione della più grande iniziativa di volontariato ambientale. In Veneto più di 60 eventi tra circoli, scuole e Comuni

Set 21st, 2015 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

legambientePuliamo il mondo, la versione italiana di Clean Up the World, è la più famosa iniziativa di volontariato ambientale che si svolge contemporaneamente in 120 Paesi nel mondo. Coordinata in italia dal 1993 da Legambiente e in programma quest’anno il 25, 26 e 27 settembre. In Veneto gli eventi saranno circa 60: 42 Comuni, 15 Circoli e 7 Istituti Comprensivi saranno protagonisti nel fine settimana di Puliamo il Mondo.
“Chi porta un amico porta un tesoro” è lo slogan e invito diretto a migliaia di volontari di tutte l’età che anche quest’anno parteciperanno all’evento. L’obiettivo principale è quello di liberare dall’incuria non solo le strade e le piazze della città ma anche quelle località extraurbane lasciate al degrado, stimolando così in ognuno di noi la responsabilità a perseverare la bellezza del proprio territorio.
Cercando così di promuovere anche un corretto smaltimento dei rifiuti.

“Puliamo il mondo – dichiara Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Venteo – ormai da molti anni è un evento che coinvolge circoli, comuni e scuole di tutto il Veneto. Ognuno di noi, attraverso semplici ma efficaci azioni, può produrre un reale cambiamento preservando e valorizzando la bellezza del nostro Paese. Allo stesso tempo, è diritto di tutti lottare contro lo scempio perpetrato ai danni del nostro meraviglioso territorio. L’evento ha l’obiettivo di radicare in chi partecipa l’idea che Puliamo il Mondo non è un evento a sé, ma uno stile di vita da mettere in pratica tutti i giorni. Il Veneto grazie all’azione dei suoi volontari cercherà di diffondere nei migliore dei modi questi ideali”.

“Il Veneto è una terra meravigliosa – prosegue Lazzaro – devastata dalla cementificazione crescente e dal degrado. Non possiamo continuare a subire questa aggressione ambientale, dobbiamo puntare sul nostro grandioso patrimonio paesaggistico ambientale e culturale per rilanciare l’economia e vincere la sfida con il futuro, scommettendo su qualità, paesaggio, cultura, coesione sociale, legame con i territori. Ognuno di noi può contribuire a vincere questa sfida”.

Nei capoluoghi veneti molti saranno gli eventi che si terranno: a Venezia a Campalto (in via Passo Campalto) uno dei pochi accessi alla laguna di Venezia da Mestre, l’area oggetto dell’intervento di pulizia comprende l’argine che costeggia le barene di Campalto, l’isola di Campalto e la parte acquatica delle barene.
A Padova la pulizia si concentrerà nel parco Roncajette e lungo gli argini adiacenti, a Rovigo, come da tradizione, verrà effettuata la pulizia della passeggiata Baden Powell in collaborazione con i richiedenti asilo politico, a Vicenza si svolgerà presso il Parco Retrone e la zona ferroviaria.
Verona quest’anno durante la giornata Puliamo il Mondo sarà in collegamento Rai Ambiente Italia e la pulizia si terrà presso il Bastione di San Francesco, un esempio di architettura militare unico al mondo, con il lato lungo rivolto verso il fiume Adige. Legambiente coglie l’occasione di Puliamo il Mondo per continuare il recupero del Bastione, oltre la piazza bassa, mettendo contemporaneamente in luce la situazione di degrado e abusivismo edilizio che caratterizza l’area stessa.

Alla giornata di Puliamo il Mondo sono state rese partecipi anche le amministrazioni comunali di Rovigo, Saonara, Vigonovo, Este, Vicenza e Treviso.

Nel dettaglio, i circoli di Legambiente Veneto organizzeranno le attività nei seguenti luoghi:

Provincia di Padova: Villatora di Saonara, Vigonovo, Este, Padova, Limena; Piove di Sacco;
Provincia di Rovigo: Rovigo, Porto Viro;
Provincia di Treviso: Trevignano, Vittorio Veneto
Provincia di Vicenza: Creazzo, Schio, Valdagno, Vicenza;
Provincia di Venezia: Ceggia, Cortellazzo di Jesolo, Camponogara, Campolongo Maggiore, Dolo;
Provincia di Verona: Verona.

I programmi accurati degli eventi organizzati dai circoli locali di Legambiente Veneto sono consultabili sul sito www.legambienteveneto.it mentre le attività previste da Comuni e Scuole sono elencate sul sito www.puliamoilmondo.it.

Share

Comments are closed.