Wednesday, 20 November 2019 - 09:22
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

23 esima edizione di Comincio dai 3: un progetto educativo per le nuove generazioni e una stagione per tutte le stagioni!

Set 18th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Presentato questa mattina al Teatro Comunale di Belluno, dal direttore artistico di Tib Teatro Daniela Nicosia, alla presenza dell’assessore alla Cultura Alpago Novello e del presidente della Fondazione Teatri Renzo Poloni – che non hanno mancato di sottolineare il ruolo determinante di questa stagione per i più giovani nel panorama dell’offerta culturale cittadina – il progetto di educazione teatrale Comincio dai 3 giunto alla sua ventitreesima edizione, che appare rinnovato nei contenuti e nelle forme, registrando un notevole incremento qualitativo e quantitativo.

Teatro Comunale di Belluno

Teatro Comunale di Belluno

16 gli spettacoli proposti, 8 per le scuole e 8 alla domenica per le famiglie, 26 le repliche previste al Comunale e altrettante all’interno delle scuole, per Teatro a Scuola, una delle nuove articolazioni della stagione Comincio dai 3 che quest’anno accoglie al Teatro Comunale l’eccellenza del teatro europeo per le nuove generazioni, con spettacoli vincitori di importanti premi nazionali e internazionali.
Particolarmente nutrita l’offerta per le scuole superiori per aree tematiche prevenzione al gioco d’azzardo (Io me la gioco) storia e teatro (Racconti di guerra per un mondo di pace) che porterà il teatro direttamente nelle aule scolastiche per una riflessione sulla prima guerra mondiale, e ancora il progetto sulla storia dell’arte (Picablo – dedicato a Pablo Picasso) spettacolo multimediale, vincitore dell’Honor Award John Dorman 2011 e del Grand Prix XIX International Puppet Theatres Festival Meetings 2012 città di Torun, cui farà seguito l’incontro con l’artista visivo Gaetano Ricci, e quello sulla letteratura con l’eccellente (Fuorimisura: Leopardi) premio Eolo Awards 2015. Uno spettacolo, questo, che accende curiosità nei ragazzi mentre trasfonde in essi quell’infinito poeta, mentre li accompagna in quell’universo immaginifico di prosa e di versi, intriso di dolorosa bellezza, di desiderio mai appagato di amore. Ecco dunque un Comincio dai 3 nuovo, declinato secondo progettualità diffuse per aree anche per i più piccoli, come il progetto accoglienza (Storia di un bambino e di un pinguino e Due Cuori, un’Attesa) quello sulla disabilità e sul rapporto col dolore (Ahi! Ahia! Pirati in Corsia!) e quello sul mito di Icaro (Il Volo di Icaro) premio miglior attrice al Festival Nazionale Ti fiabo e ti racconto 2009. Il tutto corredato da svariate iniziative di formazione, laboratori di teatro a scuola, incontri e persino un corso di teatro per genitori e figli, per favorire la relazione, superare insieme timidezze e paure, raccontarsi, raccontare, donarsi sguardi nuovi, prendersi per mano e proseguire insieme, a lungo… Come da lungo tempo a Belluno si realizza questo itinerario educativo di visioni, emozioni ed esperienze per tutte le stagioni, che è Comincio dai 3, un progetto che ha innovato e caratterizzato la vita del Teatro Comunale nel corso di più di un ventennio, un percorso educativo che nella condivisione di esperienze ed emozioni ha tessuto la sua identità, quell’essere – come ha affermato il direttore artistico Daniela Nicosia – contenitore di me, di te, di noi, che è proprio del teatro quando si fa nutrimento dell’individuo, strumento di crescita, di inclusione sociale, di sviluppo.

Già in corso le prenotazioni per le scuole e la campagna abbonamenti per le famiglie dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 Tib Teatro allo 0437 950555.

 

 

 

 

 

Share

Comments are closed.