Monday, 10 December 2018 - 23:50

Cortina Fabulous Race: giorno di laghi e leggende

Ago 30th, 2015 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina, Società, Istituzioni

Fabulous Race CortinaEntra nel secondo giorno l’evento-scoperta dell’estate ampezzana. I frammenti della leggenda di Misurina si ricompongono mentre la gara si sposta tra tigri mangiatrici di uomini e castelli di caccia. Ancora da scoprire il diamante di Cortina d’Ampezzo, mentre la sera si chiude con una degustazione dell’anteprima 2012 della Venissa: vino unico al mondo offerta da Bisol e Cortina Wine Club.

Cortina d’Ampezzo, 29 agosto 2015 – Dopo la sfilata in Corso Italia le auto della Fabulous Race partono alla volta di Misurina. In quella che si è rivelata la più divertente novità dell’estate, gli equipaggi a bordo di auto d’eccezione, di oggi e di ieri, come la Maserati Vignale del 1960 (Museo Nicolis) o la nuovissima Porsche Boxster GTS, sono partiti questa mattina per il secondo giorno di gara. La corsa per aggiudicarsi la Pantera Rosa di Cortina è entrata nel vivo. Dopo le prove del primo giorno con la scoperta dei gioielli racchiusi nelle rocce (vedi Link 1/Link 2) e le miniere di ferro-acciaio della comunità di Colle Santa Lucia, i concorrenti alla prima edizione della Fabulous Race hanno dovuto attraversare in barca il Lago di Misurina, e riscostruire i frammenti della leggenda che di quel lago tratteggia le origini.

Dalle leggende senza tempo dei boschi alle storie di caccia grossa il passo è breve. Breve quanto la distanza tra il lago e il bellissimo Castello di Acquarone: oggi Valcastello Polo Club, ieri tenuta nobiliare che ospita decine di trofei: dalla tigre mangiatrice di uomini dell’India ad uno dei più grandi bisonti europei.

Il Castello di Acquarone è, anche, l’esempio dei tempi che cambiano: monumento alla caccia grossa 50 anni fa. Sede di nascita di un’associazione per la messa al bando della caccia, maneggio di cavalli e spazio espositivo a fini naturalistici ai giorni nostri.

Ma la gara continua fino a sera: dalla degustazione sensoriale (ore 18.30) dell’anteprima 2012 della Venissa, un vino unico al mondo offerto al Cristallo dai Vitivinicoltori Bisol, all’ultimo immersione con le leggende dell’acqua sulle sponde del Lago d’Ajal. Solo allora il mosaico andrà a posto e gli indizi porteranno a scoprire il gioiello rosa di Cortina.

Ecco i contenuti di una vacanza esperienziale tra viaggi, scoperte, esplorazioni e giochi interattivi che porterà a svelare il mistero della Pantera Rosa a Cortina. Un viaggio che, con un innovativo road book digitale con mappe, gallerie Pinterest, audio leggende, e quiz interattivi sarà a disposizione di tutti i visitatori di Cortina. Il Fabulous Tour, infatti, continua dopo la prima edizione della gara, disponibile su Apple e Google Store.

Share

Comments are closed.