Friday, 21 September 2018 - 04:29

Giovedì a Una montagna di libri Maurizio De Giovanni presenta “Il resto della settimana” e “Anime di vetro”

Ago 19th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

 

una montagna di libri 2013Cortina d’Ampezzo. Un grande autore del giallo, del noir, dell’ironia di una città. L’inventore del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone: Maurizio de Giovanni è tutto questo e molto di più.

E Maurizio de Giovanni sarà ospite del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. L’occasione è data dalla presentazione dei suoi ultimi libri, a cominciare da Il resto della settimana (Rizzoli) e Anime di vetro (Einaudi). Appuntamento giovedì 20 agosto, alle ore 18 presso il Palazzo delle Poste di Cortina.

Maurizio De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli ed è visceralmente tifoso della squadra di calcio della sua città. È autore di racconti e opere teatrali, oltre che di due fortunatissime serie gialle che hanno per protagonisti il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone; entrambe diventeranno presto fiction televisive. I suoi romanzi sono tradotti o in corso di traduzione nelle principali lingue.

IL LIBRO. Il bar di Peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli. Uno di quei bar accoglienti e familiari, sempre uguali a se stessi, dove sfogliatelle e caffè sono una scusa per chiacchierare, sfogarsi, litigare e fare pace. Ma più di ogni altra cosa è il luogo ideale dove prepararsi all’Evento, quello che la domenica pomeriggio mette tutti d’accordo intorno a un’unica incontrollata passione. A uno dei tavolini siede il Professore, attento osservatore dei sentimenti umani, che a un passo dalla pensione ha deciso di scrivere un libro facile facile, che sappia parlare a tutti. Il resto della settimana è un vero romanzo sudamericano: è gioia e nostalgia, è la poesia di un sogno, è la celebrazione di un gioco. È come il caffè napoletano, una sintesi perfetta di gusto ed energia: ti colpisce forte e ti dà il coraggio per affrontare le avversità della vita, fuori dal bar.

L’appuntamento con Maurizio de Giovanni è quindi per giovedì 20 agosto 2015, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste, Sala Cultura. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.