Sunday, 23 September 2018 - 12:11

Belluno quinta nella classifica di Top Travel Italiana 2015. Lo hanno deciso con il voto gli utenti del sito Hotel.info

Ago 17th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore
Il fiume Piave e il Ponte della Vittoria

Il fiume Piave e il Ponte della Vittoria

Belluno è stata votata come una delle dieci cittadine più amate d’Italia nell’ambito del contest Top Travel Italiana 2015 di Hotel Info. Prima classificata Faenza, seguita da Bressanone, Rovereto e Merano. Gli utenti del sito http://www.hotel.info hanno assegnato il quinto posto a Belluno tra 25 città al di sotto dei 60mila abitanti.

“Belluno è nel cuore delle Dolomiti – si legge nella motivazione del premio – e ha il fascino discreto della cittadina che è cresciuta e si è fatta posto tra le montagne rosa e il fiume Piave. Il centro è più che a misura d’uomo, a misura di passeggiata si potrebbe dire. Palazzo Rosso, la Prefettura e il Duomo si aprono sulla piazza omonima, forse la più scenografica della città. Vale la pena fare una visita qui ai primi di novembre, quando Belluno festeggia il patrono – San Martino – e per le vie della città si tiene l’ex tempore di scultura su legno, con decine di artisti intenti a creare opere d’arte nei tronchi, diffondendo un intenso profumo di legno di cirmolo. A 15 minuti dal centro d’inverno si scia, in Nevegal. A un’ora di macchina verso nord le montagne patrimonio Unesco, a un’ora verso sud… si è quasi a Venezia”.
La classifica la trovate qui: http://www.hotel.info/it/citymoments/top-travel-italiana-2015/vincitrici​.
Share

3 comments
Leave a comment »

  1. Bene, Belluno meriterebbe anche il podio, non solo la top ten.
    L’unico rammarico è che ancora non lo abbiano capito i bellunesi!

  2. Quanta ragione hai Carlo …!!! Però si sta iniziando a capire ed apprezzare un pó … anche a causa dei “chiari di luna” che ci sono in giro …

  3. Non so chi ha scritto il testo virgolettato della motivazione che “premia” Belluno, ma dimostra una discreta faciloneria pressopochista e disinformata: “A un’ora di macchina verso nord le montagne patrimonio Unesco”?!?! Tre le Dolomiti comprese nel patrimonio Unesco c’è anche la Schiara (a un quarto d’ora di macchina…) non solo Cortina o Arabba…