Wednesday, 22 August 2018 - 05:44

Giovedì all’Eden di Cortina, per Una montagna di libri Nicola Lagioia, premio Strega 2015, con La ferocia

Ago 4th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

 

Cortina d’Ampezzo. Una galleria di personaggi indimenticabili, le tensioni di una famiglia in bilico tra splendore e disastro, una Puglia feroce specchio di un paese feroce. Un noir nel cuore di Bari. E’ La ferocia (Einaudi) di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015.

una montagna di libri 2013Nicola Lagioia sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Un incontro al vertice della letteratura, con il vincitore del riconoscimento che dal 1947 premia le pagine migliori della narrativa italiana. Appuntamento giovedì 6 agosto 2015, alle ore 17, presso il Cinema Eden di Cortina. Introduce Ferruccio Sansa. In collaborazione con la Fondazione Bellonci.

NICOLA LAGIOIA ha pubblicato con Minimum Fax Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (Supercoralli 2009, Super ET 2011; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi) e La ferocia (Supercoralli 2014).

IL LIBRO. Clara è magnetica. Illumina le stanze in cui entra o le oscura, a seconda della tempesta che l’accompagna. L’ultima volta che l’hanno vista viva, camminava nuda nel centro della statale Bari-Taranto. Questa è la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi. Al centro c’è un corpo di donna chiuso nello sguardo di tutti quelli che hanno creduto di poterlo possedere, e intorno l’abissale cruenta vanità del potere. Mobile e intenso, La ferocia è un libro che costruisce un mondo – il nostro.

L’appuntamento con Nicola Lagioia è quindi per giovedì 6 agosto 2015, alle ore 17, presso il Cinema Eden. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Share

Comments are closed.