Wednesday, 20 June 2018 - 08:00

Cortina non è seduta. Dall’8 al 31 agosto la mostra diffusa con protagonista la sedia. 70 esemplari esposti nei più prestigiosi negozi, ristoranti e alberghi di Cortina

Ago 3rd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Istituzioni

È il nuovo evento realizzato da Cortina Style su concept degli architetti Ambra Piccin, Luca Menardi Ruggeri e Patrizia Scarzella, in collaborazione con il Liceo Artistico (ex Scuola d’Arte) di Cortina e l’associazione Cortina For Us, che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dall’8 al 31 agosto 2015.

sedia Cortina Non è SedutaProtagonista dell’evento sarà la sedia: un oggetto di uso quotidiano che da sempre ha stimolato le menti più creative del design per trasformarlo in un’opera d’arte, in un oggetto di eccellenza che dona stile e carattere all’ambiente che lo accoglie.

Una selezione di oltre 70 sedute di fama internazionale e pregio straordinario sarà esposta presso i più prestigiosi negozi, ristoranti e alberghi di Cortina, fino ad arrivare alle più belle terrazze panoramiche dei rifugi e ad altre location in alta quota: l’attenzione di Cortina Style per il patrimonio mondiale delle Dolomiti trasformerà Cortina per qualche giorno in un “salotto” colorato.

Le sedie con il loro design diventano dunque il tramite per far riemergere i valori della creatività e della positività, fortemente radicate nella cultura ampezzana e che da sempre gli architetti Ambra Piccin e Luca Menardi Ruggeri – insieme a Cortina Style – promuovono come linguaggio universale di eccellenza.

Il percorso della mostra diffusa si concluderà presso la nuova location di Cortina Style Real Estate Services, in via Cesare Battisti 20, dove sarà allestito un esempio di laboratorio in cui alcune vecchie poltrone ritroveranno nuova vita, grazie ad un sapiente restauro, come metafora di una trasformazione di rinnovo necessaria alla Regina delle Dolomiti per affrontare un futuro all’altezza del suo blasone.

Cortina Style è infatti consapevole che mai come in questo momento storico di grandi opportunità, date anche dai Mondiali di Sci del 2021, Cortina debba procedere verso un importante rinnovo di se stessa e delle logiche di gestione del suo patrimonio a partire da quello immobiliare, degno della Capitale delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Sabato 22 agosto 2015 alle ore 17:30 presso la nuova location di Cortina Style Real Estate Services, situata proprio di fronte al Cinema Eden, Cortina Style invita gli ospiti e gli amici a partecipare all’evento “Cortina non è seduta” con la partecipazione dell’architetto Patrizia Scarzella, la proiezione dei nuovissimi video by Ambra Piccin e un momento di riflessione artistica con la performance di Benedetta Cesqui Malipiero, nota e originale artista e attrice.

L’evento, che si pone come punto fermo nel futuro di Cortina, continuerà con il cocktail party a cura di Graziano Prest, chef stellato del ristorante Tivoli di Cortina e con DJ set di Guido Fax.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Casamania, Edra, Goshhh!!!, Istituto d’arte, Kartell, Magis, Milani, Moroso, Riva 1920, Slide, WoodArt Cortina e Zanotta, oltre alle attività cortinesi che hanno aperto i loro spazi alle sedie: un esempio, questo, di collaborazione tra realtà locali e internazionali, partners di un progetto che pone la cultura del design al centro dell’attenzione.

Share

Comments are closed.