Tuesday, 16 October 2018 - 17:28

Cuori nel pozzo, Belgio 1956: uomini in cambio di carbone. Giovedì a Tambre la presentazione del libro di Roberta Sorgato

Ago 2nd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

A pochi giorni dal 59mo anniversario del disastro di Marcinelle, Tambre ospita la presentazione del libro di Roberta Sorgato sulla vita di molti immigrati italiani e bellunesi nelle miniere del Belgio.

MarcinelleAppuntamento a Tambre, alle ore 20.30 del prossimo 6 agosto, presso la Sala Congressi del Centro Sociale per la presentazione del libro “Cuori nel pozzo” Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone di Roberta Sorgato – Collana gli Specchi – Marsilio Editori.
Dopo gli straordinari successi riscossi in Sedi prestigiose, quali Palazzo Montecitorio, Parlamento Europeo di Bruxelles, gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e Bruxelles e molte altre italiane e europee, il volume approda a Tambre, terra di immigrazione che ben conosce le vicende dei lavoratori italiani all´estero nelle miniere e in tutti i luoghi dove sono state spese vite e fatiche.
Un singolare viaggio nel nostro passato recente in cui si incrociano le Ragioni di Stato dopo la seconda guerra mondiale e i destini, a volte tragici, della gente comune.
L’opera letteraria è patrimonio di memoria storica collettiva e testimonianza della cultura e civiltà italiana nel mondo, testimonianza da proporre, soprattutto alle nuove generazioni, per comprendere i grandi valori del nostro passato che hanno permesso il raggiungimento dell’odierna condizione di democrazia e libertà e indicano il percorso per i traguardi futuri.
Uno strumento di conoscenza indispensabile per maturare obiettività di giudizio e di confronto nel cogliere analogie e diversità con le situazioni attuali favorendo la formazione di pensiero consapevole ed equilibrato.
Sarà presente l’autrice Roberta Sorgato e saranno proiettate e commentate immagini e parole del libro.

Share

Comments are closed.