Wednesday, 22 November 2017 - 00:56

Inaugurata a Pieve di Cadore la mostra “Occhiali nell’arte”

Lug 30th, 2015 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

mostra museo dell'occhialeE’ stata inaugurata mercoledì pomeriggio al Museo dell’occhiale la mostra Occhiali nell’Arte. Una ventina di opere provenienti dalla Collezione Privata Safilo e da altre collezioni private si inseriscono all’interno del percorso museale per fornire al visitatore una nuova chiave di lettura sulla storia di questo prezioso e fondamentale accessorio.
La raffigurazione del cardinale Ugo di Provenza con indosso degli occhiali, nell’affresco trevigiano del XIV secolo di Tommaso da Modena, è considerata una delle prime in cui compaiono degli occhiali. Nel corso dei secoli successivi, numerosi sono stati gli artisti che hanno dipinto questo oggetto nelle loro opere.
Nella mostra sono ospitati dipinti e stampe dal XVI al XX secolo, per lo più inediti, dove la presenza degli occhiali consente di tracciare una breve storia delle forme, dell’uso e dei significati che nel tempo l’oggetto ha assunto.
L’analisi delle opere, svolta per l’occasione, ha dato, inoltre importanti risultati di attribuzioni e identificazione dei personaggi raffigurati.
Molti i nomi noti esposti: Gianantonio Guardi, Joshua Reynolds, Henri Matisse, Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto e altri ancora.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.