Tuesday, 21 November 2017 - 19:39

Le donne gelose, in scena sabato al Teatro Giovanni 23mo di Belluno

Lug 19th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 25 Luglio alle ore 20.30 va in scena al Teatro Giovanni XXIII di Belluno, “Le Donne Gelose” di Carlo Goldoni, una nuova commedia musicale prodotta dall’Associazione Culturale “Venice Chamber Orchestra” in collaborazione con la Compagnia Teatrale “El Garanghelo” di Venezia, musiche e liriche di Alvise Zambon, direzione d’orchestra di Pietro Semenzato e regia di Paolo Giacomini.

Centro Giovanni 23mo Belluno

Centro Giovanni 23mo Belluno

Lo spettacolo, basato sull’omonimo testo di Goldoni (1752) è la prima commedia musicale in dialetto veneto dopo Nina, no far la stupida di Rossato e Gian Capo (datata 1922) e vuole bissare il successo delle due precedenti edizioni di “Le Donne Gelose” portate in scena dalla Compagnia Teatrale “El Garanghelo” con più di sessanta repliche, riprendendone lo storico allestimento e la regìa originale in una veste assolutamente nuova ed inedita per il teatro amatoriale veneto, quello della commedia musicale.
Durante gli ultimi giorni di Carnevale si intrecciano le vicende di due famiglie piccolo-borghesi in difficoltà finanziare con quelle di un’intraprendente vedova con il fiuto degli affari e una certa fortuna al gioco. Quando Boldo e Todero, rispettivamente orafo e merciaio, entrano in affari con Lugrezia, la vedoa, con lo scopo di risanare i debiti affidandosi al gioco d’azzardo, innescano la gelosia di Giulia e Tonina, loro mogli, ignare delle difficoltà che assillano i mariti, che sospettano le frequentazioni con la vedova di ben altra natura. L’equivoco si scioglierà solamente con un “coupe de theatre”, tipico della drammaturgia Goldonina: una grossa vincita che fa rientrare nei ranghi le “gelose” e scagionare le legittime intenzioni della vedova e dei mariti. A fare da corollario i personaggi amorosi di Chiaretta, Baseggio, Orsetta, protagonisti di un “menage a trois”, e un irrefrenabile “facchino” innamorato perdutamente della vedova.
Una macchina drammaturgicamente perfetta e dalla comicità senza freni, questa nuova versione si avvale di una nuova partitura del compositore Alvise Zambon (che ne cura anche le liriche, in dialetto) e di un cast completamente rinnovato, formato da giovani cantanti-attori di area veneta, tutti sotto i trent’anni, supportati dalla Venice Chamber Orchestra guidata dal giovane direttore d’orchestra Pietro Semenzato.
Maggiori informazioni su: www.donnegelose.it

“Le Donne Gelose” – una nuova commedia musicale
Sabato 25 Luglio 2015 – ore 20.30
Teatro Giovanni XXIII – Piazza Piloni 1 – Belluno
Ingresso a pagamento – posto unico non numerato – € 12,00

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.