Wednesday, 22 November 2017 - 13:17

RcAuto. Gianni Pastella (Appia Belluno): “La Commissione Giustizia della Camera riconosce le ragioni dei carrozzieri”

Lug 10th, 2015 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina
Gianni Pastella

Gianni Pastella

L’Unione Servizi alla Comunità dell’ APPIA esprime grande soddisfazione per la piena sintonia tra le proprie valutazioni, manifestate in vari incontri in tutte le sedi istituzionali locali e nazionali, e il parere della Commissione Giustizia della Camera sul Ddl Concorrenza, in materia di RC Auto.
“La Commissione – dice Gianni Pastella Presidente dell’Unione Servizi alla Comunità dell’APPIA – chiede la soppressione delle disposizioni che prevedono la rinuncia alla cessione del credito, risarcimento in forma specifica presso le aziende convenzionate e risarcimento per equivalente, per le quali il consumatore perderebbe il diritto al risarcimento integrale del danno”.
“Il parere – continua – sottolinea la grave limitazione delle facoltà contrattuali degli assicurati a tutto vantaggio delle Assicurazioni, senza peraltro adeguata giustificazione sotto il profilo dell’efficacia del contenimento del fenomeno delle frodi.

Lo stesso risarcimento in forma specifica presso le carrozzerie convenzionate, secondo la Commissione Giustizia, attribuisce, di fatto, alle Assicurazioni il potere di decidere le condizioni di mercato dell’autoriparazione, con una  prevedibile riduzione degli standard qualitativi e di sicurezza. Si rischia così di creare un percorso privilegiato verso le imprese fiduciarie dell’assicuratore, spingendo le imprese indipendenti fuori dal mercato e limitando fortemente la capacità contrattuale in tale settore”.
“Ci aspettiamo, pertanto, che il Parlamento – aggiunge Cristian Sacchet Responsabile della categoria – nel corso della discussione del provvedimento, recepisca le indicazioni contenute nel parere e sopprima le forti criticità attualmente presenti nel testo.”

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.