13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 6, 2020
Home Cronaca/Politica Frana Cortina. Giovanni Piccoli al governo: "Subito una deroga al patto di...

Frana Cortina. Giovanni Piccoli al governo: “Subito una deroga al patto di stabilità, e nuove risorse”

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia
Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

“Il Governo deve immediatamente escludere dal computo del patto di stabilità tutti quegli interventi necessari a ripristinare la normalità sulla strada di Alemagna. Vale per Cortina come per i comuni della Riviera del Brenta colpiti dalla tragica tromba d’aria di ieri. Non si devono ripetere gli errori dello scorso anno con le frane del Comelico e i fatti di Refrontolo”.

A dirlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli all’indomani dell’ondata di maltempo che ha interessato il Veneto, dall’Alto Bellunese alla provincia di Venezia.

Piccoli ha presentato con i colleghi veneti di Forza Italia una interrogazione urgente al Governo dove vengono richiesti interventi immediati e sgravi per i comuni della Riviera del Brenta duramente colpiti: “Ma lo stesso principio deve valere anche per Cortina e San Vito di Cadore, i due comuni che in queste ore sono alle prese con la gestione dell’emergenza”, rimarca Piccoli.

“Il Governo deve consentire ai sindaci di operare immediatamente da un lato mettendo a disposizione nuove risorse, dall’altro concedendo una deroga al patto di stabilità. Non si commetta l’errore del recente passato e il paradosso di sindaci costretti a non usare i soldi in cassa per mettere in sicurezza il proprio territorio a causa delle maglie sempre più strette del patto di stabilità”.

“Massima attenzione deve essere prestata anche agli operatori turistici. Non dimentichiamoci che la stagione è iniziata e che già ci sono dei contraccolpi”, conclude Piccoli.

Share
- Advertisment -



Popolari

Broker certificati: perché sono così importanti per gli investitori

Di anno in anno il trading online conta sempre più utenti, attirati dalla possibilità di ottenere profitti per arrotondare lo stipendio o anche per...

Lago di Santa Croce. Si tuffa dal pedalò e non riemerge. Ritrovato il corpo senza vita dai sommozzatori

Farra d'Alpago, 5 luglio 2020 - E' stato ritrovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco sul fondo del Lago di Santa Croce alle ore...

Zaia e il suo punto stampa autocelebrativo. Zanoni: “Non è possibile considerare un’emergenza come fosse un reality show”

Andrea Martella sottosegretario del Pd alla Presidenza del Consiglio ha detto che “il governatore Zaia è caduto in uno stato confusionale” aggiungendo che “Per...

Manifestazione degli animalisti in difesa degli orsi del Trentino

Il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ha la firma facile quando si tratta di condannare a morte orsi, magari col pretesto...
Share