Wednesday, 22 November 2017 - 22:25

A Sottoguda di Rocca Pietore. Giovedì 9 luglio: esibizione Gruppo Folk Marmolèda. Domenica 12 luglio: scultura su legno Stagud’Art

Lug 9th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

È in programma giovedì, 9 luglio alle ore 21:00 nel caratteristico villaggio di Sottoguda nel Comune di Rocca Pietore, l’esibizione del Gruppo Folk Marmolèda. Musica e balli della tradizione ladina allieteranno turisti e non in quest’inizio luglio. Naturalmente i componenti del gruppo indosseranno gli abiti tipici di un tempo, concolori vivi e con tessuti elaborati, anticamente usati nei giorni di festa o addirittura per le nozze. Si susseguiranno una decina di danze, per la maggior parte, vecchie composizioni musicali di cui sono ignoti gli autori, le quali sono state tramandate da una generazione all’atra. Per portare una ventata di antico, di familiare e di intimo nell’animo dello spettatore e, soprattutto, per cercare di far recuperare qualcosa che ora non c’è più: volti, atmosfere, musiche e danze del passato dell’area della Marmolada.

Seguirà domenica 12 luglio un’altra manifestazione importante: il 3° Simposio di Scultura su Legno delle Dolomiti – Stagud’Art. Tema di quest’anno è la maschera di legno. Per tutta la giornata, sulla strada di Sottoguda, si potranno così ammirare artisti provenienti da tutt’Italia che realizzeranno un volto ligneo in base al loro stile.

Dal 16 luglio e fino al 20 agosto tutti i giovedì ci sarà “Na Sera da Zàcan”. Dalle ore 20:30 alle ore 22:45 lungo le vie del meraviglioso paesino di Sottoguda si potranno ammirare i mestieri di una volta, mostre fotografiche all’interno dei fienili, assaggiare i prodotti tipici locali e visitare un ricco mercatino. Inoltre per commemorare il centenario della Grande Guerra in queste serate ci sarà la presenza dei rievocatori storici del Gruppo Sentinelle Lagazuoi.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.