Saturday, 18 November 2017 - 02:42

Frana sulla Statale 51 ad Acquabona. Strada chiusa per Cortina. Due auto coinvolte

Lug 8th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

frana Cortina del 8 luglio 2015Una nuova colata di fango e ghiaia ha interrotto la strada statale 51 in località Acquabona, come era accaduto una quindicina di giorni fa.

La strada è chiusa e il traffico per Cortina d’Ampezzo è deviato da Tai per Auronzo e Passo Tre Croci.

Fango e detriti hanno invaso la strada trascinando anche un cavo dell’alta tensione. La Polizia raccomanda di non recarsi nel luogo nemmeno a piedi.

Scattato l’allarme in suo aiuto il 118 ha inviato i vigili del fuoco e una squadra del Soccorso alpino di Cortina, mentre decollava l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Il fronte della frana diviso in due parti per una lunghezza di circa 80 metri e per un altezza di circa 3 metri, ha coinvolto due autovetture. Un’automobilista è riuscita a mettersi in salvo salendo su un albero prima che la vettura fosse travolta dal fiume di fango.

frana acquabona cortinaL’altro autista è rimasto illeso fermandosi nel punto di biforcazione dei due fronti franosi. La donna è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco e trasporta per un controllo al pronto soccorso di Pieve di Cadore. Sul luogo per i soccorsi stanno operando i vigili del fuoco di Cortina e i volontari Pieve di Cadore e San Vito.

Aggiornamento ore 18.00

Le squadre del Soccorso alpino di Cortina assieme ai vigili del fuoco e alla Guardia di finanza hanno effettuato una bonifica sulla frana caduta in località Acquabona lungo la statale Alemagna. Pur ostacolati dall’acqua e con pause dovute al riprendere della colata di materiale, hanno effettuato una prima ricerca con Recco e Metal detector, così come con due unità cinofile della Guardia di finanza, per escludere la presenza di macchine rimaste investite. Al momento le ruspe stanno provvedendo allo sgombero del materiale.

 

 

 

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. E’ triste dirlo, ma finché non succederà qualcosa di tragico (e vista la vicinanza del ripetersi degli avvenimenti, succederà presto) non ci sarà alcuna soluzione.

  2. va tutto bene, madama la marchesa. tutti uniti con treviso e risolviamo tutto

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.