Tuesday, 21 November 2017 - 23:20

Progetto “Laboratorio impresa”: presentate le due nuove imprese avviate a Belluno attraverso il Programma regionale

Lug 3rd, 2015 | By | Category: Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina, Società, Istituzioni

 

ceisE’ stato presentato oggi (3 luglio) al  Centro Piero Rossi il progetto “Laboratorio Impresa”, rivolto a 10 persone interessate all’avvio di attività imprenditoriali e conclusosi con la costituzione di 2 nuove imprese e l’avvio di 3 attività di lavoro autonomo.
Le allieve Adriana Lopes e Marta Reolon hanno presentato le proprie attività imprenditoriali, trattasi di una attività di estetista e di un’impresa di progettazione e commercializzazione di mobili per la casa. Presente anche uno dei consulenti che hanno seguito le start up, Alberto Borin che ha sottolineato come attraverso una formazione e un accompagnamento strutturati è possibile dare vita a nuove possibilità di lavoro. Presente anche il presidente del Ceis, don Gigetto De Bortoli che ha sottolineato l’importanza della relazione tra imprese e ha valorizzato le opportunità di confronto che gli allievi hanno avuto e si è complimentato per i risultati raggiunti dalle due allieve.
Le attività sono state realizzate da maggio 2014 ad aprile 2015 con il coinvolgimento di docenti qualificati e di consulenti di impresa.
Il progetto rientra nelle iniziative attivate in base alla DGR 2092 del 29/11/2013 “Imprendiamo: nuove idee per nuove imprese”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestite in collaborazione con la Sezione Formazione della Regione del Veneto.
Il progetto ha realizzato interventi formativi di gruppo e attività di counselling e di coaching individuale finalizzati a sostenere le persone nel realizzare un’idea di impresa, nel promuovere il proprio prodotto/servizio con campagne di marketing e nel costruire un business plan sostenibile.
Sono state organizzate 93 ore di gruppo e 300 ore di accompagnamento individuale.
Le 2 imprese costituite hanno inoltre ricevuto un contributo per spese di costituzione e di promozione delle attività e per altre spese iniziali di avvio.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.