Wednesday, 22 November 2017 - 13:14

Concluso Tg Fumo 2015, il trattamento di gruppo per smettere di fumare della Ulss n.1

Lug 3rd, 2015 | By | Category: Prima Pagina, Sanità

ulss 1Nel mese di giugno si è concluso il TG Fumo -Trattamento di gruppo per smettere di fumare- anno 2015, organizzato dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS n.1.
Si è trattato di un percorso di gruppo di 9 incontri realizzato per aiutare i fumatori a smettere di fumare sostenendoli nel cambiamento di stile di vita necessario per mantenere l’astinenza. Si sono affrontati temi quali la dipendenza fisica e psicologica da tabacco, la sindrome di astinenza, i danni alla salute, i benefici a breve e a lungo termine dello smettere, strategie di fronteggiamento, indicazioni dietetiche, prevenzione delle ricadute, aspetti etici legati alla scelta di smettere di fumare. Ad ogni partecipante è stata data la possibilità di sottoporsi al test del monossido di carbonio che rileva il grado di intossicazione da CO conseguente all’abitudine al fumo.
Ad ogni incontro i partecipanti hanno potuto beneficiare della preziosa testimonianza di ex-fumatori, ossia di coloro che hanno frequentato corsi precedenti e che a distanza di anni mantengono l’astinenza dal fumo. Durante il percorso, durato circa 2 mesi, i partecipanti hanno ricevuto quotidianamente un sms di sostegno, studi recenti hanno infatti dimostrato l’efficacia di tale intervento nell’ambito di programmi di cessazione dal fumo. Hanno concluso il percorso con successo, cioè totalmente astinenti, il 67% di coloro che si erano iscritti. E’ previsto un successivo follow-up telefonico a 6 mesi e a 1 anno. I corsi precedenti registrano un’astinenza media a 1 anno pari al 46%.
Per chiudere in bellezza e con un’attività salutare è stata organizzata, in una spettacolare giornata di sole, una gita a cui hanno partecipato anche i familiari dei corsisti e gli ex-fumatori testimoni. E’ intenzione dell’ULSS 1 garantire la prosecuzione di tale iniziativa anche per gli anni futuri, sostenuta da ottimi risultati e dal gradimento dei partecipanti.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.