Tuesday, 21 November 2017 - 19:42

Fondi Europei. Moretti: “il Veneto può riconquistare leadership se punta su progetti strategici”

Lug 1st, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Moretti“La sfida del rilancio dell’occupazione e dell’innovazione del Veneto verrà vinta se ci sarà la massima efficienza e lungimiranza nell’utilizzare uno strumento fondamentale come quello dei Fondi europei. Avere a disposizione 1,3 miliardi di euro da investire da qui al 2020 è un’occasione da cogliere in pieno. E’ un treno in grado di farci tornare locomotiva del Paese”.
A dirlo la capogruppo del PD in Consiglio regionale, Alessandra Moretti. La sua presa di posizione fa riferimento alla preparazione, da parte della Regione, dei bandi che attingono risorse dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo per lo Sviluppo.
“Questi finanziamenti non solo vanno spesi per intero: bisogna soprattutto spenderli bene, erogandoli in tempi certi e non spargendoli in una miriade di micro-progetti che toglierebbero respiro ad una progettualità strategica ampia. Proprio questo, come è stato ricordato da alcuni esponenti di Confindustria Veneto, è tra i motivi che portano l’Europa a bocciare una parte significativa delle proposte. Gli errori vanno evitati, attraverso la promozione e realizzazione di grandi progetti strategici”.
L’esponente democratica sottolinea come “i principali destinatari di queste risorse devono essere le imprese capaci di mettersi in rete che hanno come obiettivo prioritario quello di sviluppare innovazione in stretta collaborazione con le università, i centri di ricerca e i politecnici. Tutto questo in un gioco di squadra che deve coinvolgere a monte, e non a giochi fatti, le categorie economiche e le parti sociali”. “Se il Veneto vuole tornare leader nazionale ed europeo – conclude Alessandra Moretti – deve procedere con decisione su questa strada”.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. per curiosità, chi è l’attuale leader nazionale ed europeo?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.