Tuesday, 20 August 2019 - 12:22
direttore responsabile Roberto De Nart

Fondi di confine. Entro luglio pronte le graduatorie per i due bandi da 500mila euro

Giu 30th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore
Roger De Menech, deputato Pd

Roger De Menech, deputato Pd

L’onorevole Roger De Menech, presidente del Comitato per la gestione dei fondi di confine presso la Regione Trentino Alto Adige ha riunito il tavolo ieri sera. Oggetto della riunione la definizione delle linee guida per la presentazione e l’individuazione di progetti strategici riferiti ai territori dei comuni confinanti e contigui, anche di carattere sovraregionale, che abbiano una particolare rilevanza per le Regioni e le Province. Ma che, in primo luogo, abbiano ricadute positive sulle aree di confine anche contribuendo sensibilmente alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il tavolo ha approvato una prima bozza del documento, riservandosi di uscire con le linee guida definitive entro qualche giorno. Il documento che ne uscirà sarà un importante vademecum per i territori di confine in quanto fornirà indicazioni puntuali rispetto all’utilizzo delle risorse finanziarie destinate ai cosiddetti interventi di “area vasta”.

Specifici gli ambiti di intervento ai quali dovranno riferirsi le proposte di progetto: la mobilità, intesa nelle sue diverse esplicitazioni (mobilità su strada, su ferrovia, su rotaia, la mobilità turistica, la mobilità digitale, la mobilità delle cose), i servizi sociali dedicati alla salute delle persone ma anche intesi come interventi di formazione ed istruzione e lo sviluppo locale inteso come sviluppo sostenibile del sistema economico delle aree attraverso le risorse turistiche e la promozione del territorio.

De Menech ha comunicato, inoltre, che le graduatorie dei due bandi da 500.000 euro saranno approvate entro il mese di luglio, mettendo in circolo altri 48 milioni di euro complessivi.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. ottima idea così vanno tutti a verona e vicenxa