Tuesday, 20 August 2019 - 11:37
direttore responsabile Roberto De Nart

Alla scuola elementare Gabelli: Favole e Lupi. Un percorso di educazione teatrale da Favola! A ottobre si ricomincia per vecchi e nuovi iscritti

Giu 23rd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Scuola

Si è concluso nei giorni scorsi il corso di teatro per bambini condotto da Labros Mangheras del Tib Teatro, presso la scuola Gabelli, sede, per la disponibilità della quale, ringraziamo per la collaborazione il Comune di Belluno, l’Istituto Comprensivo Belluno III e il suo dirigente Fulvio de Bon.

Labros Mangheras

Labros Mangheras

Il percorso di formazione teatrale, iniziato nel mese di ottobre, si è coronato con una dimostrazione del lavoro svolto, per le famiglie degli iscritti. Il gruppo dei ragazzi nel corso di questi mesi è stato impegnato, con cadenza settimanale, in un percorso educativo che ha permesso l’acquisizione di strumenti e tecniche di base, atte a trasmettere ai più giovani quelle regole e capacità espressive necessarie al teatro come alla vita.
Nel rispetto delle singole individualità, seppur sempre all’insegna del gioco di squadra, si è svolto quindi un programma atto ad accrescere l’autostima dei partecipanti, a favorire il superamento della timidezza, l’ascolto e il rispetto dell’altro, l’espressione del proprio immaginario in un contesto condiviso, per il conseguimento di un obiettivo comune a tutto il gruppo.

I ragazzi iscritti, Angelo Antinarella, Mattia Bianchet, Giorgio Nikita Castellani, Lisa De Moliner, i fratelli Niccolò e Tommaso De Moliner, Marianna Negretto, Emma Perona e Giovanna Simionato, hanno lavorato sulla figura del lupo e, grazie ad un approccio didattico di carattere ludico, volto a sviluppare sia l’espressione verbale che quella gestuale, sono giunti alla composizione di alcuni quadri di scena che hanno richiesto impegno costante, capacità di concentrazione e di espressione, aspetti, questi, sui quali si è focalizzato in particolare il lavoro dell’insegnante.

Le famiglie hanno potuto apprezzare quanto il percorso educativo abbia saputo operare agendo sul superamento delle difficoltà del singolo, integrando e sviluppando le proposte individuali in un itinerario educativo divenuto patrimonio di tutto il gruppo. Il risultato è stato lodevole e gratificante tanto che tutti i partecipanti hanno rinnovato l’iscrizione al secondo anno di corso, a ottobre quindi si ricomincia, saranno attivati più corsi, le iscrizioni per i nuovi partecipanti sono già aperte, è necessario affrettarsi comunicando i propri dati a Tib Teatro all’indirizzo info@tibteatro.it. Info 3355303969.

Share

Comments are closed.