13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 9, 2020
Home Cronaca/Politica Elettrodotto Terna. I Comitati civici della Valbelluna reclutano il Papa: "E' dalla...

Elettrodotto Terna. I Comitati civici della Valbelluna reclutano il Papa: “E’ dalla nostra parte nella tutela dell’ambiente, dono di Dio”!

traliccio-270x270“Anche Papa Francesco è dalla nostra parte. Neppure lui vuole che enormi tralicci rovinino le Dolomiti. Il messaggio che il pontefice ha lanciato nella sua ultima enciclica (“Laudato si’, sulla cura della casa comune”) non usa giri di parole e non nasconde l’esigenza di una tutela particolare e attenta all’ambiente, considerato dono di Dio”.

A dirlo sono i Comitati civici della Valbelluna con una nota stampa.

 

“E’ lo stesso messaggio che noi comitati stiamo portando avanti da anni – proseguono i Comitati – , senza riuscire a farlo capire ai nostri politici e amministratori. Strano, abbiamo provato a farlo capire anche alla Fondazione Dolomiti Unesco, ente che dovrebbe avere ben presente cosa significa la cura del territorio e del paesaggio. Purtroppo il nostro messaggio è stato vano finora.

Ed è ancora più strano il fatto che mercoledì, durante la presentazione da parte della Curia dell’enciclica, il professor Cesare Lasen, consulente tecnico della Fondazione Dolomiti Unesco e membro dell’Ufficio diocesano per la montagna, citi le centraline idroelettriche tra i punti neri della devastazione ambientale, mentre si dimentichi di citare le grandi infrastrutture elettriche e gli elettrodotti che Terna sta cercando di imporre al nostro territorio.

Siamo sicuri – conclude la nota dei Comitati civici della Valbelluna – che si è trattato soltanto di una svista, conoscendo le grandi capacità naturalistiche del professor Lasen. L’augurio è che il messaggio di Francesco, sicuramente più forte e potente del nostro, arrivi a toccare le coscienze oltre che i cuori di chi ama davvero il bene ambientale del Bellunese”.

 

- Advertisment -

Popolari

#iorestoacasa ma supporto le attività locali. Un sito per le consegne a domicilio in Provincia di Belluno

Lo scopo del sito consegneadomiciliobelluno.it si spiega già dal nome: un luogo dove raccogliere gratuitamente tutte le attività che consegnano a domicilio in provincia...

Piccole imprese artigiane. De Carlo concorda con Confartigianato: “Concedere loro di riaprire è l’unica possibilità per non farle morire”

“Fermo restando la priorità di tutelare la salute di tutti e di adeguarsi alla normativa anti Covid-19, non si può non ascoltare l’appello accorato...

Comparto moda in ginocchio. Zampieri: “Protraendosi l’emergenza, il calo può arrivare anche a -50%”

Questa crisi è planetaria e, dopo quella petrolifera del 1973, sta mettendo in ginocchio l’intero sistema economico, sul fronte della domanda e dell’offerta, ed...

Confronto Stato – Comuni. Massaro: «5 miliardi al più presto ai comuni italiani. Senza fondi, chiudiamo i servizi»

Il presidente nazionale di Anci, Antonio Decaro, e dell'Unione Province Italiane, Michele de Pascale, hanno abbandonato ieri la Conferenza unificata convocata dal Ministro per...