Tuesday, 20 August 2019 - 12:04
direttore responsabile Roberto De Nart

Domenica l’escursione in Cadore con gli storici Walter Musizza e Giovanni De Donà

Giu 15th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Domenica 21 giugno 2015 gli storici Walter Musizza e Giovanni De Donà accompagneranno curiosi e appassionati alla visita di alcune opere del complesso fortificatorio del Centro Cadore. Dopo l’introduzione ai piedi di Monte Ricco, che comprende l’omonimo Forte e la Batteria Castello, si inizierà con la poderosa opera ottocentesca di prima generazione di Col Vaccher, alle falde di Monte Zucco, quindi si proseguirà in auto fino a Pian dei Buoi dove inizierà l’escursione verso Col Vidal, con visita ai ruderi degli impianti sussidiari, della caserma e della batteria corazzata.

Tempo permettendo si potranno poi esplorare le cinque gallerie sottostanti il forte e raggiungere a piedi il Rifugio Ciareido, già ricovero degli Alpini alla fine dell’Ottocento.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso il parcheggio in Via Arsenale a Pieve di Cadore (davanti al palazzo CosMo). Per informazioni e iscrizioni contattare Alpinia Itinera ai numeri di telefono 0437859310 o 3404665088 o all’indirizzo e-mail info@alpinia.eu.

Share

Comments are closed.