Saturday, 24 August 2019 - 09:37
direttore responsabile Roberto De Nart

Aperta la galleria di Col Cavalier. Polemica in rete per un tweet di Zaia “Oggi è davvero una bella giornata per il Cadore”

Giu 15th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

zaia col cavalier“La galleria di Col Cavalier a Belluno è aperta al traffico. Oggi è davvero una bella giornata per il Cadore”. E’ già polemica in rete per il tweet lanciato dal profilo ufficiale del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ‏@zaiapresidente a pochi minuti dallo scoccare di mezzogiorno, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’apertura della galleria di Col Cavalier.

Con tutta la buona volontà del caso, infatti, è difficile far passare questo “allungo geografico” del Cadore sui benefici riflessi che la galleria porterà al traffico di Belluno. E infatti è immediata la replica di un lettore che, sempre su Twitter, ironizza “Sarà anche una bella giornata per il Cadore, un po’ meno per la geografia”!

Ambo!
Uno scivolone che segue a quello occorso al presidente Zaia che, prima delle elezioni regionali che l’hanno riconfermato, alla trasmissione “Un giorno da pecora” su Rai Radio2, incalzato dai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, aveva dimenticato che la provincia di Belluno confina con l’Austria con i Comuni frontalieri di Comelico Superiore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore e Sappada.
“Non è vero che Belluno è abbandonata – ha twittato ancora Zaia – La galleria di Col Cavalier ne è un esempio. Basta polemiche, è l’ora del fare. Grazie ai lavoratori e alle imprese che hanno lavorato duro per dare 1.800 metri by pass in galleria a Belluno”.

Share

11 comments
Leave a comment »

  1. E ADDESSO IL TRAFORO DI CADOLA SE NO: “TANT L’E’ ISTESS”…

  2. Il Cadore esulta!!!!
    e ora che a Beun i se mete l’animo in pase che schei par ‘e opere che no gò visibiità come in pianura no ghe ne xe pi!

  3. Troppo Prosecco o…….

  4. Sono d’accordo con Riccardo: ora il traforo di Cadola subito!

  5. anche la redazione si dimentica il 5 comune confinante con l’Australia che è sappada ( non è ancora passata in Friuli Venezia Giulia)

  6. Grazie NicolA, rettificato

  7. se Zaia ha detto che il Veneto non confina con l’Austria ha ragione. Infatti il Bellunese non esiste!

  8. Provvederemo a spostare il confine Austriaco sul Fadalto per spiegare la geografia al doge…

  9. @NicolA: è vero che Sappada sia confinante con il Lesachtal ? va oltre il Monte Chiadenis?

  10. Sappada confina con il Queensland e con il Northern Territory…

  11. Nel frattempo che gli imbelli giocano alla geografia, io ho pagato ben 1500,00 euro di prima tranche di tasse sulla casa e, soprattutto, visto che il debito è aumentato, anche questo obolo non serve a un cazzo perchè, di fatto, è già stato mangiato.