Saturday, 24 August 2019 - 08:46
direttore responsabile Roberto De Nart

Il Centro di Educazione Ambientale del Parco apre i battenti: domenica in Val Canzoi, iniziano ufficialmente le attività

Giu 11th, 2015 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

parco nazionale dolomiti bellunesiDomenica 14 giugno iniziano ufficialmente le attività 2015 del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in Val Canzoi, a Cesiomaggiore.
Questo il programma della giornata
Ore 9.30 apertura del Centro di Educazione Ambientale “La Santina”
Ore 10.0-12.00 facile escursione guidata e gratuita nei dintorni del centro, con le guide della coop. Mazarol, incaricata della gestione del Centro.
Ore 12.30 inaugurazione ufficiale del CEA; saluto del Direttore del Parco e delle Autorità; presentazione delle attività estive di animazione culturale del Parco Nazionale.
Ore 13.00 piccolo rinfresco offerto dalla coop. Mazarol.
Ore 14.00 -17.00 attività ludico-didattiche per i bambini, musica e animazione culturale.

Le attività di animazione culturale presso il Centro proseguiranno fino alla fine di settembre, con escursioni guidate gratuite e laboratori didattici per i bambini, in tutte le domeniche comprese tra il 14 giugno e il 27 settembre.
Ogni domenica, con partenza alle ore 10.00, le guide della coop. Mazarol accompagneranno visitatori e turisti in facili escursioni guidate lungo il sentiero naturalistico della Val Canzoi e organizzeranno laboratori ludico-didattici presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco.
Tutte le attività sono gratuite.

Il Centro sarà aperto con i seguenti orari:
Fino al 14 luglio: sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00
Dal 15 luglio al 31 agosto: tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00
Dall’1 al 15 settembre: sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00

“Il CEA La Santina – ha dichiarato il Presidente del Parco – Benedetto Fiori, si aggiunge ad altre strutture del Parco già attive sul territorio, come ad esempio i centri visitatori di Pedavena e Valle Imperina. Il mio auspicio è che possa diventare non solo un punto di riferimento per le attività didattiche con le scolaresche, ma anche un centro di animazione e promozione culturale per tutta l’area della Val Canzoi. Vorrei anche cogliere l’occasione – ha concluso il Presidente – per augurare alle guide della coop. Mazarol, che si è aggiudicata la gara per la gestione del CEA, un proficuo lavoro, in collaborazione con tutte le altre realtà, pubbliche e private, che operano in Val Canzoi e che hanno a cuore, come il Parco, la conservazione e la valorizzazione di quest’area, dalle straordinarie valenze naturalistiche e storico-culturali.
Il Direttore del Parco, Antonio Andrich, ha voluto “sottolineare l’impegno organizzativo e finanziario del Parco per sostenere le attività di animazione estiva presso il CEA La Santina. Abbiamo programmato numerose attività ludico-didattiche ed escursioni guidate durante tutto il periodo estivo, alle quali si affianca un ampio orario di apertura del centro, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e, da metà luglio a fine settembre, anche in tutti i giorni feriali, fornendo informazioni a turisti e frequentatori della Val Canzoi, certamente uno degli accessi naturalistici più importanti del Parco Nazionale”.

Share

Comments are closed.