Saturday, 24 August 2019 - 10:52
direttore responsabile Roberto De Nart

Il Gusto e l’Arte. Dal 13 giugno a La Maison Lion di Cesiomaggiore

Giu 9th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Il prossimo 13 giugno 2015 prende avvio il programma: “Il Gusto e l’Arte – viaggio sensoriale attraverso il tema della convivialità” che vede quattro serate tra arte e cibo dedicate ai Grandi Maestri del Rinascimento Veneto.
la maison lion cesiomaggioreIl progetto è a cura di Marika Lion e prende spunto dalla prestigiosa collana I luoghi della modernità (Terra Ferma Edizioni) che con i 4 volumi titolati: Nelle cucine di Andrea Palladio, Nelle sale da Pranzo di Paolo Veronese, Déjeuner sur l’herbe con Giorgione e Nelle camere da letto di Tiziano, viene riproposta l’arte della cucina nella prima età moderna, un confronto tra architetti, pittori e cuochi, ben rappresentata nelle opere di questi grandi maestri. Un dialogo che continua fino ai giorni nostri dove il cibo, la tavola e la convivialità entrano in una ritualità quasi sacra.
Il primo appuntamento vede come ospite e commensale Andrea Palladio, architetto per eccellenza che afferma: “le cantine, le dispense, i tinelli, i luoghi da liscia, i forni, e gli altri simili, che all’uso quotidiano sono necessarij” con un menù di degustazione preparato dagli chef del ristorante La Maison Lion che reinterpretano secondo tradizione e creatività il progetto gastronomico descritto nel volume, il tutto accompagnato da una selezione di vini dell’Azienda Agricola Biasiotto di Vas. La serata sarà allietata con la presentazione del volume ma anche della storia del Palladio e il suo periodo, dove le ville diventavano momenti di allegoria e di gioia. Si parlerà d’arte, ma non solo, si gusterà la raffinatezza della cucina, ma non solo, si narrerà un momento glorioso del Veneto e infine si apprezzerà la complicità di un ritorno alla convivialità.

A cena con i Grandi Maestri del Rinascimento Veneto
Nelle cucine di Andrea Palladio – 13 giugno ore 20.00
Nelle sale da Pranzo di Paolo Veronese – 18 luglio ore 20.00
Déjeuner sur l’herbe con Giorgione – 12 settembre ore 20.00
Nelle camere da letto di Tiziano -10 ottobre ore 20.00

Prenotazione obbligatoria, Il menù della cena è fisso e sarà ispirato alle proposte del volume

0439 438405 info e prenotazioni – locanda@lamaisonlion.it – www.lamaisonlion.it
La Maison Lion – Piazza san Liberale 1, 32030 Cesiomaggiore (loc. Marsiai) BL

Share

Comments are closed.