Tuesday, 20 August 2019 - 11:36
direttore responsabile Roberto De Nart

Sette anni di agrimercato a chilometri zero a Belluno

Giu 4th, 2015 | By | Category: Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

mercato-prodotti-bellunesi-coldirettiE’ arrivata al settimo anno di vita la costruttiva collaborazione tra Coldiretti di Belluno, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e Comune di Belluno per organizzare, nel cortile del centro culturale “Piero Rossi”, in piazza Piloni, il mercatino dei prodotti agricoli “a chilometri zero”.
Sabato prossimo, 6 giugno, gli Enti e le Associazioni che hanno collaborato per dare continuità al mercatino, faranno una presentazione ufficiale dell’iniziativa, per illustrare le attività del 2015 (il mercatino ha già riaperto i battenti lo scorso 9 maggio).
Interverranno il Direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Antonio Andrich; il Presidente del Parco, Benedetto Fiori; il Vice Sindaco di Belluno Lucia Olivotto e il Presidente Provinciale Coldiretti di Belluno Silvano Dal Paos.
La presentazione è prevista alle ore 11.00 in piazza Piloni, presso il centro visitatori “Piero Rossi”; la presentazione sarà accompagnata da una degustazione di prodotti agroalimentari locali.
Filosofia, motivazioni e obiettivi del mercatino sono gli stessi degli anni scorsi: favorire l’acquisto diretto di prodotti agricoli dagli agricoltori locali, per ottenere ricadute positive per i produttori, i consumatori e l’ambiente.
I produttori, con la vendita diretta, ottengono ricavi maggiori; i consumatori acquistano prodotti freschi, di qualità e a prezzi convenienti; l’ambiente viene preservato perché, con i prodotti a “chilometri zero”, si riducono notevolmente i lunghi e inquinanti trasporti su gomma e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Anche questa settima edizione del mercatino ospiterà produttori locali, che si fregiano del logo Carta Qualità del Parco, garantendo in questo modo ai consumatori che gli ortaggi e la frutta in vendita provengono dal territorio dei 15 Comuni del Parco.
“Il mercatino di prodotti agricoli “a chilometri zero” di piazza Piloni – ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich – è uno degli esempi più significativi e meglio riusciti di collaborazione tra il Parco e le realtà imprenditoriali locali, realizzato anche grazie al progetto “Carta Qualità”. Gli agricoltori, infatti, aderendo al progetto, si impegnano a rispettare dei disciplinari che garantiscono l’origine locale e la tipicità dei prodotti. Il mio auspicio è che tali forme di collaborazione, attraverso una condivisione di principi e metodi, possano rafforzarsi e ampliarsi nel tempo”.

Share

Comments are closed.