Saturday, 24 August 2019 - 09:51
direttore responsabile Roberto De Nart

Andrea Tofanelli e la Blue Night Jazz Orchestra insieme sul palco sabato 6 giugno per aiutare l’associazione Primavera

Giu 3rd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Andrea Tofanelli e la Blue Night Jazz Orchestra insieme sul palco per aiutare l’associazione Primavera. Il concerto di beneficenza si terrà sabato 6 giugno alle 21 in piazza della Vittoria a Sedico (al palaskating in caso di pioggia) e vedrà l’eccezionale partecipazione del trombettista acutista di Viareggio, uno dei fiati italiani più consciuti al mondo. L’idea è di Sandro Cioffi, componente dell’orchestra e anche lui trombettista, condivisa poi con il corpo musicale e il Comune di Sedico. «Ho avuto la fortuna di conoscere una delle trombe italiane più famose al mondo. Quando gli ho parlato di questo concerto, Tofanelli ha subito accettato con entusiasmo la mia proposta e ha addirittura accettato di venire gratuitamente, proprio per poter destinare tutti i proventi a Primavera», associazione che dal 2000 si occupa di aiutare i bambini con disabilità e le loro famiglie a trovare momenti di svago e di sollievo. Il ricavato servirà a organizzare progetti di sostegno ai ragazzi che frequentano il centro di integrazione scolastica del Vittorino da Feltre, tra cui un bel laboratorio natalizio di musicoterapia.
«Da poco è stato avviato il “Progetto weekend” per permettere ai ragazzi di trascorrere il fine settimana in compagnia e fuori casa», racconta Pietro Falco, membro dell’associazione, «solitamente i ragazzi si incontrano il sabato alle 17 per passare la serata assieme, approfittando dell’appartamento disponibile alla Casa del Volontariato. Sono seguiti da due operatori e da volontari loro coetanei, che si rendono disponibili a far loro compagnia».
La Blue Night Jazz Orchestra è formata da una ventina di componenti, diretti da Didier Ortolan. Prima dell’inizio del concerto, la banda di Sedico sfilerà in direzione della piazza, anche per suscitare la curiosità della gente e invitarla a seguirli verso il palco.
Con l’occasione, Andrea Tofanelli terrà anche un masterclass di tromba di due giorni, venerdì e sabato dalle 9 alle 20, al costo di 50 euro nella sala del corpo musicale di Sedico. Ancora una manciata i posti disponibili: per prenotarli contattare Cioffi al 3208154315 o via mail a sandrotromba@alice.it. Tofanelli è anche endorser Yamaha: per questo la Biasin di Pordenone metterà a disposizione una quindicina di trombe per il masterclass.
Sponsor del concerto sono la Giesse risarcimento danni, la Cassa rurale Val di Fassa e Agordino e la ditta Eliwell.

i ragazzi sono seguiti da 2 operatori e da dei volontari loro coetanei

Share

Comments are closed.