Saturday, 24 August 2019 - 09:47
direttore responsabile Roberto De Nart

Belluno Balocchi, il mondo magico dei piccoli in piazza. Domenica 7 giugno Belluno diventa la città dei bambini per l’8ª volta

Giu 2nd, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Giocolieri, ventriloqui e clown anche di fama internazionale per l’ottava edizione di Belluno Balocchi, la manifestazione dedicata ai bambini che domenica 7 giugno porterà nelle piazze del centro storico della città famiglie provenienti da tutta Italia. L’Associazione Pomi d’Ottone, organizzatrice dell’evento, prevede la partecipazione di oltre 5.000 persone.

belluno balocchiAnche quest’anno a Belluno l’appuntamento che entusiasma i bambini e le famiglie provenienti da tutto il nord Italia è Belluno Balocchi. A partire dalle 10 del mattino di domenica 7 giugno non ci sarà freno al sano divertimento e alla creatività: nelle piazze principali del centro storico si alterneranno spettacoli di illusionisti e prestigiatori, evoluzioni di acrobati e comici da sbellicarsi dalle risate; giochi creativi, teatro di strada, laboratori e attività ludiche che mirano a coinvolgere bambini e genitori. Oltre 100 animatori contribuiranno a trasformare una domenica qualsiasi in una giornata davvero speciale. Tra i “maghi” del divertimento, chiamati dall’Associazione Pomi d’Ottone, ci saranno Dante Cigarini, attore e ventriloquo presente con i suoi spettacoli sui canali RAI e a Italia’s Got Talent; Marco Raparoli, eccellente artista di strada e di circo contemporaneo, vincitore nel 2011 del primo premio del concorso Cantieri di Strada indetto dalla FNAS (Federazione Nazionale Arte di Strada); il Clown Molletta, artista trampoliere sputafuoco che dopo aver viaggiato per il mondo con la sua carovana porterà a Belluno mirabolanti bolle di sapone e bizzarre giocolerie. Per quanto riguarda i giochi, quest’anno sono stati coinvolti ben tre falegnami per costruire nuove gimcane e percorsi ad ostacoli da affiancare a fionde giganti e carriole spaziali. E ancora cavalli, truccabimbi e tante bancarelle con prodotti di artigianato per l’infanzia. Un’area riparata dal sole sarà riservata ai più piccoli, dai 0 ai 3 anni, con colori, giocattoli di legno, palloncini, mini-piscine controllate da animatori e una zona dedicata al cambio dei bimbi e all’allattamento. Particolare attenzione per bambini disabili che saranno coinvolti anche nella fase di costruzione dei giochi.

Tanti gli eventi, oltre a Belluno Balocchi, che l’Associazione Pomi d’Ottone organizza da anni in città. “L’intento – spiega Francesco Da Ponte, presidente dell’Associazione – è sempre di più quello di far interagire nei giochi bambini e genitori. Il gioco collaborativo è molto divertente per i bambini e allo stesso tempo è uno strumento di educazione al senso civico per far crescere bene i piccoli cittadini, valorizzando il rispetto reciproco e la condivisione.”

Per partecipare il contributo per i bimbi è di € 6,00. Per i genitori o accompagnatori € 3,00.

http://www.bellunobambini.it

Share

Comments are closed.