Tuesday, 20 August 2019 - 00:42
direttore responsabile Roberto De Nart

Ulss 1 e Scuola, insieme per il Programma nazionale “ Guadagnare salute”

Mag 26th, 2015 | By | Category: Prima Pagina, Sanità, Scuola

ulss 1L’organizzazione mondiale della sanità definisce la salute come uno “stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” considerandolo un diritto di tutte le persone.
La salute è vista, dunque, come una risorsa di vita quotidiana che tiene conto delle qualità sociali e personali e non solo delle capacità fisiche. Di conseguenza, la promozione della salute non può essere responsabilità esclusiva del settore sanitario ma necessita di azioni condivise per lo stesso obiettivo con altri ambiti sociali.
Gli stili di vita sani sono riconosciuti quali principali fattori che stanno alla base della “salute” e promuoverli è diventato un forte impegno per tutti coloro che si preoccupano della collettività.
Il programma nazionale “Guadagnare Salute – rendere facili le scelte salutari” rappresenta una nuova cultura della Prevenzione e della promozione della salute il cui obiettivo primario è quello di agire in modo integrato e coordinato sui quattro fattori di rischio modificabili (fumo, alcool, scorretta alimentazione e inattività fisica)
Allo scopo di diffondere e facilitare la scelta di stili di vita corretti nell’azienda ULSS n.1 è stato creato il “Gruppo Guadagnare Salute” costituito da operatori di vari Dipartimenti e Servizi aziendali che si occupano dei temi propri di “Guadagnare Salute”.
L’ambiente scuola, luogo d’incontro delle nuove generazioni, è l’ambiente ideale per acquisire coscienza della propria salute, aumentare conoscenze sui fattori di rischio per la salute, sviluppare abilità, favorire scelte salutari e resistere alle pressioni sociali verso comportamenti potenzialmente nocivi.
Per meglio approfondire queste tematiche, il “Gruppo guadagnare salute “ dell’azienda ULSS n. 1 di Belluno, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, ha organizzato un incontro con i dirigenti scolastici ed i docenti referenti alla salute per il giorno 29 maggio alle ore 10.00 presso la sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno.

 

Share

Comments are closed.