Sunday, 18 August 2019 - 21:10
direttore responsabile Roberto De Nart

La filiera del legno, un’opportunità per il Bellunese. Martedì a Belluno appuntamento con l’onerevole Matteo Richetti ed Erika Dal Farra

Mag 25th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

“Il legno costituisce un’opportunità di sviluppo industriale imperdibile per il Bellunese”. La capolista del Pd alle elezioni regionali di domenica prossima, Erika Dal Farra, promuoverà un progetto per strutturare una vera e propria filiera del “legno bellunese”.

Erika Dal Farra

Erika Dal Farra

Domani, martedì 26 maggio 2015 Matteo Richetti, deputato della I Commissione della Camera, sarà a Belluno accanto al segretario generale di Federlegno per approfondire l’argomento e discutere del progetto di Erika Dal Farra. L’appuntamento è alle 18.00 in sala Luciani del centro Giovanni XXIII di piazza Piloni a Belluno.
A seguire è stato organizzato un aperitivo.

“In meno di un secolo – spiega Dal Farra – il passaggio dall’agricoltura all’economia industriale ha avuto come riflesso il rimboschimento di vastissime aree di territorio.
Eppure, ancora oggi, gran parte del legno utilizzato dai nostri artigiani e dalle nostre aziende proviene dall’estero, in particolare da Slovenia e Austria. La realtà, purtroppo, è la scarsa convenienza ad utilizzare le nostre risorse. Noi intendiamo facilitare e incentivare una filiera del legno che parta dal bosco e arrivi al prodotto finito. Avremo
effetti positivi nella cura del territorio, occupazionale ed economico”.
Per quanto finora snobbato dalla giunta Zaia, il tema è centrale per la ripresa economica delle aree montane e rimane all’attenzione del governo.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Par far careghe ghe ol el legno….
    Par far i voti ghe ol le ciacole…