Tuesday, 20 August 2019 - 01:30
direttore responsabile Roberto De Nart

Ragazzi down discriminati sul treno. Piccoli: “IL Dipartimento delle Pari opportunità intervenga con Trenitalia”

Mag 19th, 2015 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni
Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

“Serve maggiore sensibilità nei confronti delle disabilità: Trenitalia non è nuova a episodi di questo tipo e la questione va affrontata una volta per tutte a livello nazionale”.

A dirlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli all’indomani della denuncia da parte dell’Aipd dell’atteggiamento tenuto da personale Trenitalia nei confronti di una comitiva di ragazzi down in viaggio da Conegliano a Venezia per una gita che doveva essere anche un esperimento di autonomia e vita indipendente.

“Atteggiamenti discriminatori da parte di un soggetto che eroga servizi pubblici non possono essere ammessi: vale per chi ha disabilità intellettiva come per i disabili fisici. Penso si debba capire se ci sono gli estremi per una sanzione”, sottolinea il senatore di Forza Italia.

“Voglio ricordare i tanti episodi che hanno visto trasformarsi i viaggi di persone cieche e sulla carrozzina in vere e proprie odissee: succede troppo spesso, in particolare nei tratti meno serviti come quello della montagna bellunese dove oltre all’infrastruttura manca anche l’assistenza”.

“Chiederò al Dipartimento delle pari opportunità presso il Governo di intervenire e chiedere a Trenitalia maggiori garanzie per un servizio che deve mettere i cittadini tutti sullo stesso piano, dal Nord al Sud del Paese. E’ una questione di civiltà e dignità della persona umana”, conclude Piccoli.

Share

Comments are closed.