Sunday, 18 August 2019 - 21:20
direttore responsabile Roberto De Nart

Venerdì in Sala Bianchi il film documentario Bandiza, Storie venete di confine

Mag 14th, 2015 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina
Sala "Bianchi" Eliseo Dal Pont

Sala “Bianchi” Eliseo Dal Pont

“Bandiza – Storie venete di confine”, il film-documentario girato nelle diverse province del Veneto, sarà proiettato in anteprima assoluta venerdì 15 maggio alle ore 20.30 (inizio proiezione ore 20.45) in Sala Bianchi a Belluno (viale Fantuzzi). L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il volto di quelle persone che vivono in condizioni di sofferenza; esistenze alle quali hanno tolto il respiro con i fumi degli inceneritori, con le industrie pesanti che emettono veleni, con l’inquinamento veicolare, e tutto ciò a causa della visione che i governanti hanno di amplificare questo senso di soffocamento con altro spargimento di catrame e cemento; esistenze alle quali hanno tolto la dignità con la privazione del minimo sostentamento economico, l’annullamento della possibilità di avere un lavoro, e la degradante consapevolezza di aver perso tutto dopo decenni di sacrifici.

Bandiza era il termine con cui si indicava, in passato, il confine fra due province nel Veneto. Bandiza è il confine, nello spazio e nel tempo, delle storie narrate nel documentario. Dove finisce un racconto ne inizia un altro. Quando termina un’esperienza, ne comincia un’altra. Non importa in che direzione, ma è chiaro che oltre le nebbie impenetrabili o dopo l’alba c’è qualcosa. Qualcosa di  semplice ma intenso, profondo. Bandiza è la linea che divide quello che è stato da quello che sarà. Quello che è buono da quello che non lo è. Quello che siamo disposti a lasciare da quella che è una strada nuova. Bandiza è scegliere. Scegliere da che parte stare. Bandiza era ed è frontiera. Invalicabile un tempo. Proibita. Se non si voleva infrangere la legge e diventare appunto “Banditi”. Ma oggi chi è il bandito? Chi sta dalla tua parte o chi non lo è e fa finta di esserlo?
Bandiza è storia. È tante storie. Che parlano di Veneto.
Che sanno di confine…

Guarda il trailer: www.youtube.com/watch?v=LlV2l9hNpLE

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Un FILM di grande spessore, da proiettare in tutti gli auditorium, biblioteche e scuole del Veneto, siamo stati derubati di diritti e salute, come Sergio e il bambino dicono nel film. E’ ora di ribellarsi e di dire chiaramente chi sono i BANDITI, denuciare e vigilare perchè LA LEGGE SIA UGUALE PER TUTTI.