Tuesday, 20 August 2019 - 00:48
direttore responsabile Roberto De Nart

Fitofarmaci: la Prima e Seconda Commissione in Comune di Belluno incontrano categorie e associazioni. Emiliano Casagrande: “Prima di stilare un regolamento ci interessa conoscere il punto di vista degli allevatori e dei coltivatori”

Mag 12th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore
Emiliano Casagrande

Emiliano Casagrande

Lunedì sera si sono riunite la Prima e la Seconda commissione per trattare lo stato dell’agricoltura del Comune di Belluno e, più in generale, del territorio bellunese. All’incontro sono state invitate le categorie dei coltivatori e degli allevatori del bellunese, la Coldiretti con il presidente Dal Paos, la Confederazione Italiana Agricoltori con il direttore Alpagotti e l’Unione Provinciale Agricoltori con il direttore Bastasin.

“Ciò che interessa alle Commissioni del Comune capoluogo, prima di stilare un Regolamento, è quello di conoscere il punto di vista dei coltivatori e allevatori sull’uso dei fitofarmaci e sul loro impiego agricolo – ha spiegato il presidente della Commissione II, Emiliano Casagrande -. Le commissioni riunite avevano, in precedenza, già invitato un’associazione vicina al territorio, Movimento Terra Bellunese. Ieri sera sono state sentite le categorie bellunesi; a breve seguirà un altro incontro con l’Arpav e la Ulss per conoscere anche il loro punto di vista”.

Di tutta risposta le categorie di allevatori e agricoltori hanno ringraziato il Comune per averle invitate. “Finalmente un comune, tra l’altro un capoluogo, che ci coinvolge fin dal principio, un’amministrazione che apre al dialogo prima di licenziare qualsiasi decisione in materia”, hanno riferito.

 

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Spero che il regolamento che verrà alla luce anteporrà la salute della nostra comunità agli interessi economici (pur legittimi) degli imprenditori agricoli… considerato quello che sta accadendo dalle parti di Castion sarebbe anche gradita una certa solerzia…