Sunday, 18 August 2019 - 21:05
direttore responsabile Roberto De Nart

Dopo 62 anni di attività chiude il Liceo Linguistico Orsoline del Sacro Cuore di Cortina d’Ampezzo

Mag 12th, 2015 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

liceo orsoline cortinaIl Liceo Linguistico Orsoline del Sacro Cuore di Cortina sta per concludere l’ultimo anno della sua storica attività, dopo 62 anni di presenza e servizio sul territorio. Ma c’è modo e modo per chiudere un’esperienza tanto significativa ed importante. Per questo, tra venerdì 22 e domenica 24 maggio l’Istituto ha voluto organizzare un incontro a Cortina che raccolga idealmente tutti gli ex studenti e studentesse, e gli insegnanti che, nel corso degli anni, hanno avuto occasione di formarsi e lavorare tra le sue mura.
“Non si tratta solo di un’operazione nostalgica – spiega l’attuale preside Rinaldo Ottone -, nella quale perdersi nei ricordi, pensando a quei momenti che non torneranno più. L’obiettivo di questo incontro è prima di tutto quello di riscoprire, attraverso la memoria, la profondità di ciò che si è vissuto. Vorremmo incontrarci quindi per raccontarci, e così rendere più profonda e vera, l’esperienza che abbiamo vissuto. Questo incontro vuole essere un atto dovuto, dunque, per dare pienamente senso alla nostra memoria”.
Il momento centrale dell’incontro sarà nel pomeriggio di venerdì 23 maggio, con un convegno costruito attorno a tre interventi tematici sul carisma educativo delle Orsoline e sulla scommessa fatta, nel 1953, di credere nella realizzazione di uno dei primi licei linguistici d’Italia a Cortina. Verrà dato spazio anche alle testimoniane dei tanti alunni che, nel corso dei sei decenni di storia dell’Istituto, hanno avuto occasione di crescere e formarsi in questa realtà.
Per ulteriori informazioni sul programma dell’incontro ed eventuali adesioni è possibile consultare il sito www.orsolinecortina.it

Share

Comments are closed.