Tuesday, 20 August 2019 - 01:27
direttore responsabile Roberto De Nart

Boati in Valbelluna. Piccoli: “Il ministero della Difesa chiarisca con urgenza”

Mag 12th, 2015 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

“I fatti di ieri mattina non possono passare sotto traccia. Il Ministero della Difesa deve fare luce su quanto successo”. A dirlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli all’indomani del forte allarme che ha interessato la Valbelluna e l’Alto Trevigiano a causa di alcuni forti boati attribuiti dal passaggio di jet militari in esercitazione. Circostanza che oggi sembrerebbe confermata dalla base aerea Usaf di Aviano e dunque questione estranea all’Aeronautica militare italiana. Ma è altrettanto singolare la scossa sismica avvenuta alle 4 di stamattina proprio con epicentro nella zona dell’Alto trevigiano ai confini con la Valbelluna dove hanno sede gli stoccaggi di gas nel sottosuolo.

“Due scuole sono state evacuate e numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco – prosegue Piccoli – è decisamente troppo per un semplice effetto collaterale. Per questo penso sia opportuno fare una verifica e capire se sono stati rispettati tutti i requisiti di sicurezza”.

“Da ex sindaco di Sedico conosco bene la questione: in Valbelluna passaggi di questo tipo sono abbastanza frequenti e hanno sempre suscitato un certo allarme tra la popolazione”, prosegue il senatore di Forza Italia.

“Stavolta però si è oggettivamente oltrepassato il segno – al di là di ogni facile allarmismo. Una verifica puntuale di quanto successo e di quanto si intenda fare per la sicurezza degli spazi aerei penso sia quanto mai opportuna”, conclude Piccoli.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Al ministero avranno detto: “Parla Piccoli, Mamma mia che paura!”

  2. Magari bastasse chiedere chiarezza, bisogna uscire dalla NATO.